Ad aprile servizi gratuiti negli ospedali con il Bollino rosa di Onda

Si svolgerà dal 22 al 28 aprile l’ (H)Open Week, durante la quale nei 174 ospedali aderenti saranno disponibili visite e consulti clinici e gratuiti per tutte le donne.

L’iniziativa è organizzata da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) con il patrocinio di 19 società scientifiche e associazioni di pazienti, per celebrare la prima Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal ministro Beatrice Lorenzin per il 22 aprile.

medici

Per tutta la settimana dunque negli ospedali che hanno ricevuto il riconoscimento dei Bollini Rosa in qualità di strutture “a misura di donna” sarà riservata particolare attenzione alle attività di sensibilizzazione, prevenzione e cura delle principali malattie femminili. Sul sito www.bollinorosa.it è possibile consultare i servizi gratuiti offerti da ciascuna struttura, con le indicazioni di data, orario e modalità di prenotazione.

Migliorare l’accesso delle donne al Servizio Sanitario Nazionale e promuovere l’informazione sulle diverse patologie femminili sono alcune degli obiettivi degli ospedali con i Bollini Rosa. Per questo abbiamo accolto con soddisfazione l’istituzione di una giornata dedicata alla salute della donna, organizzando l'(H) Open Week e offrendo servizi diagnostici clinici e informativi gratuiti nelle strutture aderenti. Tra le aree specialistiche coinvolte ricordiamo diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche dell’osso, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia e sostegno alle donne vittime di violenza. Promuovere la salute della donna significa promuovere la salute collettiva, a partire dalla famiglia”, ha spiegato Francesca Merzagora, presidente di Onda.