Dupilumab è stato approvato dalla FDA come primo farmaco biologico per il trattamento della dermatite atopica negli adulti

Dupilumab è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense in qualità di primo farmaco biologico per il trattamento di adulti con dermatite atopica da moderata a grave. Lo hanno reso noto con un comunicato stampa Sanofi e Regeneron Pharmaceuticals, Inc., che si occuperanno della commercializzazione del farmaco (Sanofi attraverso la sua divisione specialty care Sanofi Genzyme).

«Le persone affette da dermatite atopica da moderata a grave affrontano sintomi intensi che talvolta hanno un forte impatto sulla loro qualità di vita. L’approvazione di dupilumab dà la possibilità ai pazienti di disporre di un trattamento che può andare incontro alle loro esigenze», ha affermato Julie Block, presidente e Ad della National Eczema Association, associazione non-profit statunitense.

La dermatite atopica è una patologia infiammatoria con sintomi che si manifestano spesso come eruzioni cutanee. La forma da moderata a grave è caratterizzata da eruzioni che coprono la maggior parte del corpo e che possono essere accompagnate da prurito intenso e persistente, secchezza, screpolature, arrossamenti e lesioni della pelle. Dupilumab è un anticorpo monoclonale umano che inibisce l’attività di due proteine (IL-4 e IL-3), che agiscono come mediatori dell’infiammazione cronica caratteristica di questo tipo di dermatite.

«Dupilumab è il risultato di anni di lavoro e di ricerca sulle cause alla base delle malattie allergiche e atopiche. Per quanto riguarda la cura della dermatite atopica, Dupilumab ha dimostrato di contribuire a risolvere le lesioni della pelle e a tenere sotto controllo l’intenso prurito causato dalla malattia», ha commentato George D. Yancopoulos, fondatore, presidente e chief scientific officer di Regeneron.

«L’approvazione di questo farmaco offre una nuova speranza per gli adulti affetti da dermatite atopica da moderata a grave negli Stati Uniti; speriamo di poter lavorare presto con le autorità regolatorie nei diversi Paesi per portare dupilumab ai pazienti di tutto il mondo» ha dichiarato Olivier Brandicourt, chief executive officer di Sanofi.

A tal proposito, per quanto riguarda l’Europa, nel dicembre 2016 l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha accettato di esaminare la richiesta di immissione in commercio di dupilumab; la decisione a riguardo è attesa entro novembre 2017.

«Dupilumab rappresenta un passo avanti significativo nella gestione della dermatite atopica nelle sue forme moderate e gravi. Ci auguriamo dunque che il suo percorso regolatorio in Europa e in Italia possa concludersi nel minor tempo possibile», ha concluso Piergiacomo Calzavara Pinton, direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, e presidente di SIDeMaST.