Vivere senza mal di schiena

Spesso siamo indotti a credere che per risolvere un problema soprattutto di salute come il mal di schiena, dobbiamo fare salti rocamboleschi da un professionista all’altro. In realtà, la prima cosa da fare quando si ha un problema è cercare di capire che cosa stiamo facendo noi in prima persona di sbagliato perché, molto spesso, la causa e la soluzione del nostro problema stanno proprio nel nostro stile di vita che, nel caso del mal di schiena, porta oltre l’85% della popolazione adulta a soffrirne.

Per contrastarlo, spesso viene indicato di praticare una o l’altra disciplina sportiva perlopiù di potenziamento muscolare senza però compren­dere esattamente cosa possa comportare una simile scelta.

Vivere senza mal di schiena percorre strade diametralmente opposte. Segue un percorso scientifico e pratico che alla fine porta il lettore a comprendere vera­mente quali sono le soluzioni a questo fastidioso problema e a risolverlo attac­cando le cause reali!

Secondo gli studi dell’autore, il principio che sta alla base del mal di schiena non è una debolezza muscolare ma, al contrario, un’ipertensione cronica dei tessuti dell’apparato locomotore dovuta a posture scorrette, eccessivo potenzia­mento muscolare e disidratazione.

Il valore aggiunto dello studio dell’autore è stato quello di semplificare il lavoro per permettere a tutti di poter lavorare senza pericolo ottenendo i giusti risultati perché, come riportato nel testo, il nostro corpo non può rifiutarsi di migliorare!

Autore

Lorenzo Ferrante, dottore in Scienze Motorie, è chinesiologo professionista, master in nutrizione clinica, educatore posturale, formatore e naturopata. Ideatore del programma di educazione posturale “Vivere senza dolori®”; è iscritto al registro nazionale dei chinesiologi (U.N.C.), docente presso lo C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) di Milano, membro del comitato didattico del CONACREIS (Coordinamento Nazionale di Associazioni e Comunità per la Ricerca Etica Interiore e Spirituale), coordinatore del comitato scientifico di Assovegan e collaboratore dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Dal 1990 si occupa di attività fisica e dal 1998 principalmente di educazione motoria e posturale per il recupero di una corretta funzione muscolare. www.viveresenzadolori.com