Consegnato l’Innovation&Research Award, premio per i prodotti e i progetti farmaceutici più innovativi

Anche quest’anno Cosmofarma Exhibition, la manifestazione organizzata da Bologna Fiere per il mondo della farmacia , ha messo in luce le aziende farmaceutiche che investono in ricerca e sviluppo, attraverso la premiazione dei prodotti e dei progetti più innovativi con l’Innovation & Research Award.

Cosmofarma 2017 Innovation&Research Award
Da sinistra: Annarosa Racca, presidente di Federfarma, Roberto Valente, direttore di Cosmofarma Exhibition, Antonio Bruzzone, direttore generale di Bologna Fiere consegnano il premio a Gianmaria Giuliani

Il riconoscimento, nato nel 2015, è stato consegnato nel corso della Cosmofarma Passion Night, svoltasi presso il Museo Ferruccio Lamborghini. I premi dono stati consegnati dal direttore generale di Bologna Fiere Antonio Bruzzone, dalla presidente di Federfarma Annarosa Racca, e dal direttore di Cosmofarma Exhibition Roberto Valente.

Le aziende

Nella categoria “Dermocosmesi e Tricologia” il premio è andato a Giuliani per la lozione Bioscalin Signal Revolution (nella foto il momento della premiazione), contenente una molecola di sintesi in grado di stimolare la crescita e la riproduzione del fusto dei capelli. Special Award nella stessa categoria a Medspa per GF5-Glutathione Rejuvenating Serum, con 5 fattori di crescita di origine biotecnologica che simulano l’azione dei principali fattori di crescita endogeni.

Per la categoria “Alimentazione e Stili di vita” è stata premiata Sirpea per gli integratori alimentari Longevity di iCare: studiati per contrastare i processi di invecchiamento dei tessuti, migliorano la tonicità della pelle e la salute delle articolazioni e delle ossa, e aumentano la massa muscolare.

Il progetto Vetrina virtuale Rowa VMotion, realizzato da Bection Dickinson Rowa Italy ha invece trionfato nella categoria “Management & Digitale” Il progetto consiste in un rinnovato pannello di controllo Vcloud, accessibile attraverso qualsiasi device e in ogni luogo, che permette al farmacista di gestire le vetrine installate in uno o più punti vendita, creare assortimenti, caricare comunicazioni e video specifici per le diverse aree del punto vendita e per tipologia di clientela.
La stessa azienda è stata premiata anche nella categoria”Tecnologie per la farmacia” per il Software OCR, che consente l’acquisizione e il riconoscimento in automatico delle date di scadenza stampate o incise sulle confezioni, azzerando il rischio di errori e di dispensazione di prodotti scaduti.

La categoria “Diagnostica & Prevenzione” ha visto invece la vittoria di Corman per il Progetto Zero: una campagna nata per informare sul rischio cardiovascolare, offrendo la possibilità di effettuare in farmacia misurazione della pressione sanguigna test per i valori glicemici e dando suggerimenti per la prevenzione e la gestione quotidiana dei disturbi.

Nella categoria “Arredi per la Farmacia” il premio è andato a Fastpharma per Desk Touch, una soluzione innovativa che elimina cavi, connettori e pc in vista eliminando le barriere tra farmacista e cliente, e prevede anche una cassa continua che garantisce la sicurezza delle operazioni e funge da cassa anti-rapina.

I protagonisti della farmacia

Per quanto riguarda invece gli altri  riconoscimenti consegnati durante la cerimonia, il premio come “Farmacista dell’anno” è stato assegnato ai farmacisti delle zone del Centro Italia colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, per premiare l’impegno, l’abnegazione e lo spirito di sacrificio con i quali hanno continuato ad assistere la popolazione fornendo assistenza e medicinali, anche se in condizioni di precarietà ed emergenza.

Il Banco Farmaceutico ha, poi, premiato l’onorevole Maria Chiara Gadda con l’omonimo premio “Banco Farmaceutico 2017”, per aver contribuito alla promozione e all’approvazione della legge 66/2016 finalizzata, tra l’altro, al recupero di prodotti farmaceutici ai fini di solidarietà sociale.

Il premio “Giovane Farmacista” è andato invece all’Associazione Nazionale farmacisti Volontari in Protezione Civile, per aver ripristinato con professionalità e competenza il servizio farmaceutico su tutta l’area del Centro Italia colpita dal terremoto.

Durante la serata sono state infine presentate le 8 start up specializzate nel settore farmacia e selezionate all’interno del progetto Cosmofarma Start Up Village, che per la prima volta saranno affiancate da 7 aziende del settore partner dell’Adoption Program con specifici programmi di mentoring.