Fibrillazione atriale, in occasione della giornata mondiale 2017, ha preso avvio la campagna #FacciamociSentire

#FacciamociSentire è il nome della campagna di sensibilizzazione ideata da Daiichi Sankyo Italia in occasione della giornata mondiale contro la fibrillazione atriale 2017.

L’avvio della campagna è stato segnato da un flash mob che ha coinvolto a sorpresa i dipendenti della casa farmaceutica: la loro consueta riunione operativa è stata interrotta da quattro steward che all’improvviso si sono spogliati della loro divisa e hanno danzato al ritmo dei bonghi. Sabato 9 settembre alle 17.30 bonghi e ballerini sono stati poi presenti in Piazza di Pietra, Piazza della Rotonda e Piazza Campo de’ Fiori, a Roma, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei passanti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce della fibrillazione atriale.

La fibrillazione atriale è la forma più diffusa di aritmia cardiaca: la sua complicanza più grave è l’ictus, che nei soggetti che soffrono di FA comporta una prognosi peggiore e il doppio delle probabilità di risultare fatale. Tra i fattori di rischio che contribuiscono all’insorgenza della fibrillazione atriale vi sono ipertensione, obesità, fumo, diabete, abuso di alcol o di farmaci stimolanti e apnea notturna; nel 10% dei casi, invece, questa aritmia insorge spontaneamente.

«È dunque fondamentale informare e sensibilizzare gli italiani sull’importanza della prevenzione attraverso uno stile di vita sano, e della diagnosi precoce. Per la nostra campagna abbiamo scelto il ritmo coinvolgente del bongo, a simboleggiare il battito cardiaco. I nostri dipendenti, dopo l’iniziale sorpresa del flash mob, sono stati felici di diventare ambasciatori della lotta alla fibrillazione atriale», ha spiegato Massimo Grandi, presidente e amministratore delegato di Daiichi Sankyo Italia.

L’azione dei dipendenti della casa farmaceutica si svolge sui principali social network, con post e condivisioni delle foto scattate in occasione del flash mob, e sulla pagina facebook ufficiale della Giornata Mondiale contro la FA, all’interno della quale si possono trovare puntuali informazioni relative alla patologia.