Il ruolo della farmacia di comunità nella gestione del dolore cronico, il rapporto tra farmacisti e medici di medicina generale e il valore della rete ospedale-territorio saranno al centro dell’incontro “Il dolore cronico in farmacia”, in programma mercoledì 27 maggio alle ore 12.00 presso la sede di F-Lombarda a Milano.
Durante l’evento, organizzato dalla Fondazione Guido Muralti e la Fondazione Nora e Alberto Gentili, verranno presentati i risultati emersi da un’indagine e da un percorso formativo che hanno coinvolto centinaia di farmacisti lombardi, con l’obiettivo di approfondire competenze, criticità e opportunità legate alla presa in carico del paziente affetto da dolore cronico.
L’evento
L’incontro rappresenterà un’importante occasione di confronto tra professionisti sanitari e stakeholder del settore per valorizzare il contributo della farmacia territoriale nel supporto quotidiano ai cittadini, favorendo al contempo una sempre più stretta collaborazione con i medici di medicina generale.
Interverranno:
- Manuela Bandi, direttrice Fondazione Guido Muralti
- Marta Gentili, presidente Fondazione Nora e Alberto Gentili
- Pierangelo Lora Aprile, segretario scientifico SIMG
- Annarosa Racca, presidente Federfarma Lombardia
Modera Lorella Bertoglio, giornalista scientifica e conduttrice tv.
L’appuntamento si propone di accendere l’attenzione sul tema del dolore cronico e sul ruolo strategico del farmacista come presidio sanitario di prossimità, sempre più integrato nella rete di assistenza territoriale.


