Aperte le candidature per il riconoscimento che premia le ricercatrici scientifiche

Sono aperte le iscrizioni per la sedicesima edizione di L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza, il premio promosso da L’Oreal Italia in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per Unesco. Il riconoscimento rientra nell’ambito del progetto internazionale L’Oréal Unesco “For Women in Science”, nato nel 1998 per premiare le donne che operano nel settore scientifico.

Le candidature per L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza possono essere inviate attraverso il sito del progetto , entro e non oltre il 15 gennaio 2018. I nomi delle vincitrici verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione ufficiale che si terrà a giugno 2018: in palio ci sono 6 borse di studio, del valore di € 20.000 ciascuna. La commissione giudicatrice, guidata da Lucia Votano, è composta dai illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani, tra cui Enrico Alleva, Mauro Anselmino, Mauro Ceruti, Maria Benedetta Donati, Cristina Emanuel, Marcella Motta e il neoentrato atrice: Salvatore Magazù.

«Il nostro impegno è volto a favorire il perfezionamento della formazione di giovani ricercatrici nel Paese e a promuovere la partecipazione paritaria delle donne nello studio e nella ricerca, in tutti i campi della scienza. Il programma ha permesso nel corso delle edizioni di divulgare un messaggio importante accolto anche da giovani ricercatrici italiane all’estero, come nel caso di due studiose italiane che hanno vinto l’edizione francese del Premio L’Oréal-Unesco», ha dichiarato Francois-Xavier Fenart, Ceo di L’Oréal Italia.