La farmacia come azienda, arriva il master Iulm per acquisire competenze imprenditoriali

“Gestione dell’Azienda Farmacia” è il nuovo master dedicato ai titolari di farmacia presentato dall’università IULM e indicato per l’approfondimento di competenze manageriali e imprenditoriali, per imparare a gestire la farmacia come un’azienda sempre più moderna e performante.

“Gestione dell’Azienda Farmacia” è il nuovo master dedicato ai farmacisti per imparare a gestire la farmacia come un’azienda moderna e performante, presentato dall’università IULM di Milano

A chi si rivolge il master

Il corso, rivolto a neo laureati e laureandi in farmacia, e a futuri titolari o a aspiranti direttori di farmacie, oltre che a collaboratori ad elevato potenziale, offre dunque un focus di carriera nell’ambito della farmacia come azienda, in cui per essere preparati e sostenere le sfide del mercato è necessario acquisire ampie competenze in termini di gestione economica, organizzazione del personale, legislazione e amministrazione. La partecipazione al master è aperta a candidati di tutta Italia interessati a un futuro professionale in farmacia o nelle aziende che offrono servizi di assistenza alle farmacie. I docenti del master saranno sia docenti universitari che importanti personalità della filiera e della business community del settore.

I motivi per seguire un corso in gestione della farmacia

«La farmacia ha un ruolo sociale, ma è pur sempre un’azienda: gestirla al meglio vuol dire avere a disposizione le risorse necessarie per dare ai propri clienti tutte le opportunità di scontistica, offerte e servizi che il mercato offre. Una farmacia ben gestita è una risorsa per il territorio», ha dichiarato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia.

Luca Pellegrini, preside della Facoltà di Comunicazione dell’Università IULM e direttore scientifico del master, ha inquadrato il nuovo corso all’interno dello scenario della filiera, che sta attraversando una fase di grande trasformazione, soprattutto per i cambiamenti più ampi e generali della domanda: invecchiamento della popolazione e crescente attenzione dei cittadini-consumatori al “bellessere”. «Per quanto riguarda in particolare la competizione nel comparto del “bellessere” e più in generale del “non etico”. le farmacie si troveranno in una competizione interna tra diverse forme di impresa: una complessità crescente che richiede competenze di natura economica e manageriale alla quale il master vuole dare risposta».

«L’idea del master è nata in seguito alle sollecitazioni di farmacisti che hanno lamentato la carenza di competenze manageriali che sono invece sempre più critiche per garantire il successo. Si tratta di un master post laurea, poiché è un momento di passaggio ideale per i giovani che entrano nel mondo del lavoro», ha commentato, infine, Paolo Bertozzi, docente IULM e condirettore del master.