Anche la ricetta veterinaria diventa in formato elettronico, pubblicazione in GU della legge europea

La ricetta elettronica veterinaria è legge. Dal 1° settembre 2018 la prescrizione elettronica sostituirà definitivamente la forma cartacea sull’intero territorio nazionale. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.277 del 27.11.2017, della legge 20 novembre 2017, n. 167, la cosiddetta “legge europea”, un percorso avviato nel 2015 può contare su una base legale definitiva.

Si chiude, dunque, il cerchio sul progetto di digitalizzazione dell’intera filiera dei medicinali veterinari che consentirà di rafforzare la sorveglianza e il controllo sull’uso corretto e responsabile dei farmaci.

Nello stesso giorno della pubblicazione in Gazzetta della legge si è chiusa anche la prima parte del percorso formativo, avviato dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, sul nuovo sistema informatizzato di tracciabilità dei medicinali veterinari.

Per ciascuna delle Regioni/PA che non hanno ancora aderito volontariamente alla sperimentazione è stato creato un pool composto da veterinari e liberi professionisti, sia del settore degli animali da reddito sia da compagnia, che, a sua volta, avrà il compito di estendere la formazione al proprio territorio di competenza.

Articoli correlati:

Legge europea 2017: al via la ricetta elettronica veterinaria