Una partnership per la cura delle malattie croniche non trasmissibili nelle situazioni di crisi umanitaria

La Croce Rossa internazionale e Novo Nordisk A/S si sono unite per gestire il crescente problema delle malattie croniche non trasmissibili durante le crisi umanitarie. La partnership si basa su tre elementi fondamentali: in primis assicurare un’efficiente rifornimento di insulina a basso costo per le operazioni della Croce Rossa nel mondo. Poi, il sostegno di Novo Nordisk ai programmi sanitari dell’ICRC, rivolti anche alla prevenzione e alla cura delle malattie non trasmissibili, e il contributo a progetti da sviluppare nei prossimi tre anni, per aiutare le persone con diabete e ipertensione in situazioni umanitarie di crisi.

Al giorno d’oggi, sono più di 65 milioni le persone che fuggono dalle guerre. I bisogni sanitari delle persone nei campi umanitari, così come di quelle costrette a migrare e delle comunità che le accolgono, non riguardano solo ferite e malattie infettive. Come spiegato da Peter Maurer, presidente della Croce Rossa Internazionale, «le malattie non trasmissibili vengono spesso trascurate durante i conflitti armati. Se guardiamo alle situazioni in Yemen, Siria, Iraq e così via, migliaia di persone devono continuare a convivere con malattie che mettono a rischio la loro vita se non ricevono ad esempio medicinali come l’insulina per curare il diabete».

Per le persone che vivono in situazioni di crisi umanitaria, il rischio di aggravare le loro malattie croniche, tra cui diabete e ipertensione, è 2-3 volte più alto rispetto a quello che avevano prima della crisi. «La partnership nasce per rispondere a bisogni sanitari irrisolti attraverso una collaborazione che combina le rispettive area di competenza», ha aggiunto Lars Fruergaard Jørgensen, CEO di Novo Nordisk.

La Croce Rossa Internazionale metterà a disposizione la sua competenza nelle operazioni umanitarie, in particolare nel fornire cure sanitarie alle popolazioni in situazioni di difficoltà e violenza, e guiderà l’implementazione di progetti sul territorio.. La Croce Rossa Danese offrirà poi la sua capacità di pianificazione di attività umanitarie, con un focus nella prevenzione e gestione delle malattie croniche, e faciliterà il contatto con le reti di gruppi di società civile locali in Danimarca. Novo Nordisk condividerà invece la sua esperienza nell’accesso alle cure per il diabete, anche supportando lo sviluppo di materiali informativi sulle cure e la prevenzione del diabete all’interno dei contesti umanitari. Infine, la London School of Hygiene and Tropical Medicine si occuperà di valutare gli interventi per migliorare gli stanziamenti umanitari nella prevenzione e cura delle malattie croniche non trasmissibili.