Negli anni, il ruolo della farmacia ha subito un’evoluzione significativa. Le croci verdi sono passate dall’essere meri luoghi di dispensazione dei farmaci a veri e propri presidi di salute integrati sul territorio. Inoltre, le farmacie di comunità stanno diventando sempre più un punto di riferimento anche per la ricerca clinica.

Questo tema è al centro del webinar “Engaging Community Pharmacies in Clinical Research: From EU “Green Lights” to Day-One Execution” promosso da EIPG-Evidenze, in streaming il 26 gennaio alle ore 17,00.

Grazie alla loro presenza capillare sul territorio e al rapporto di fiducia con i cittadini, le farmacie sono, infatti, in grado di portare la ricerca clinica direttamente nelle comunità e di ricoprire il ruolo di hub per il reclutamento dei pazienti. Questo consente di candidare i cittadini a diverse tipologie di progetti di ricerca, tra cui: studi osservazionali e di Real World Evidence (RWE); studi sui farmaci; progetti a basso intervento con elementi decentralizzati nelle sperimentazioni interventistiche; valutazioni di dispositivi medici, incluse usabilità, prestazioni e PMCF; progetti relativi a integratori e FSMP.

L’evento, tenuto dalla biotecnologa Barbara Commisso, si propone di tradurre lo slancio normativo europeo in materia di sperimentazioni decentralizzate in un manuale concreto e pronto all’uso per le farmacie.

Temi e obiettivi

Basandosi su recenti studi farmaceutici e sulla normativa europea, il webinar definirà ruoli e responsabilità di sponsor, CRO, ricercatori e farmacisti, con flussi di dati conformi al GDPR e procedure operative standard pragmatiche.

Al termine dell’incontro, i partecipanti saranno in grado di identificare quali attività di sperimentazione decentralizzata sono appropriate per le farmacie comunitarie.

Per partecipare

Per iscriversi al webianr, è necessario registrarsi compilando un modulo. La sessione è della durata di un’ora e al termine dell’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here