La prevenzione, elemento cruciale per una buona salute, passa in modo crescente per la farmacia, grazie ai suoi sempre più numerosi servizi e alle campagne di screening organizzate al suo interno.

Nell’ambito del progetto “Una farmacia per il tuo cuore“, che ha coinvolto diversi presidi di Palermo e provincia, sono state identificate 84 persone a rischio di scompenso cardiaco, pari al 19% del totale esaminato, 443 soggetti.

Il progetto

Si tratta di un progetto di prevenzione primaria dello scompenso cardiaco, un problema che rappresenta una delle principali cause di ospedalizzazione nel nostro Paese, con circa 600mila casi annui, e un’incidenza della mortalità pari al 50% entro i primi 5 anni.

Il test, eseguito in farmacia da giovani farmacisti appositamente formati, va ad identificare i valori dei peptidi natriuretici, ormoni il cui rilascio risulta particolarmente elevato in presenza di fenomeni ipertensivi o di condizioni patologiche come lo scompenso cardiaco o l’insufficienza renale cronica.

I risultati emersi

Degli 84 pazienti a rischio, il 7% presentava un valore di peptidi natriuretici in un range compreso fra 400 e 800, mentre il 12% aveva addirittura valori oltre 800. Si tratta di pazienti ad alto rischio che sono stati quindi inviati a medici di medicina generale e specialisti cardiologi per opportuni ulteriori accertamenti.

Il premio Osvaldo Moltedo

Il progetto – promosso dal Presidente e Segretario Agifar della Provincia di Palermo, Paolo Levantino – è stato insignito del premio ‘Osvaldo Moltedo’. Levantino ha sottolineato di ricevere il premio “a nome di tutti i giovani farmacisti, in quanto tutto il nostro gruppo coeso lavora in squadra per portare avanti campagne di screening in farmacia, ma anche formazione e innovazione dei giovani. L’acquisizione di competenze digitali e dirigenziali rappresenta la chiave del futuro per passare dal modello della farmacia dei servizi a quello nuovo della farmacia di comunità”.