Si chiude con un bilancio più che positivo l’anno di attività della Farmacie lombarde, con risultati che hanno superato le attese e numeri importanti, come già lo erano stati nel 2024. Senza dimenticare le novità imminenti, di cui alcune possibili fin dai primi mesi per il 2026.

La fotografia a chiusura del 2025 è stata presentata nel corso dell’appuntamento natalizio, ormai abituale di “Lombarda”, l’Associazione Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza che riunisce 1.200 farmacie presenti sul territorio regionale, presso la sede di Federfarma Lombardia.

Un bilancio che qualifica le farmacie territoriali lombarde come un vero e effettivo presidio di salute del Sistema Sanitario Nazionale, per i cittadini, residenti e “di passaggio”. Si preparano, infatti, le farmacie lombarde ad accogliere i turisti previsti numerosi in arrivo per i prossimi Giochi Olimpici.

Risultati, prospettive, cambiamenti e novità

Un anno, il 2025, in cui le farmacie di comunità hanno rinsaldato il ruolo di caposaldo del sistema sanitario lombardo, nelle grandi città così come nei piccoli centri e nelle aree rurali, tra servizi offerti al cittadino nell’ambito della farmacia dei servizi – ECG, holter cardiaci e pressori, vaccini, screening, scelta e revoca, prenotazioni di viste ed esami, dematerializzazione dei processi erogativi di beni e servizi –, le opportunità offerte dalla recente approvazione del Decreto Semplificazioni che si stanno traducendo, grazie al lavoro già “in attivo” di Federfarma Lombardia e Regione, in ulteriori benefici e servizio per la territorialità, rispondendo ai crescenti ai bisogni di salute in Lombardia.

Area in cui aumenta la popolazione residente, specie la compagine di anziani, che mediamente (dai dichiarata del sottosegretario alla Salute, On. Gemmato, presente in Regione Lombardia nei giorni scorsi in occasione del primo CdA di AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, tenutosi fuori dalla sede istituzionale romana), assume di media dopo gli 80 anni, dai 10-15 farmaci, con richiesta non solo di dispensazione della terapie, ma anche di monitoraggio e servizi per una efficace prevenzione: la risposta attiva per mantenere in salute la cittadinanza e il Sistema Sanitario.

Mentre, nel 2026 sono attese l’entrata in vigore di nuove vaccinazioni:

  • Antidifterite-Tetano-Pertosse fra gennaio-febbraio
  • HPV (Virus papilloma Umano), da marzo-aprile.

La Lombardia sarà così la prima Regione che effettuerà questo servizio dentro i presidi. Ulteriori novità attese: la possibilità di eseguire lo screening per l’epatite C e l’estensione a un anno della validità della ricetta dem per i farmaci destinati ai pazienti cronici.

Crescono i numeri

Anche i numeri crescono. Dai quelli dei presidi, passati da 3.043, di cui 2111 farmacie urbane e 932 rurali, a quelli delle farmacie vaccinatrici, 1 su 2, con 500 mila vaccinazioni antinfluenzali erogate in farmacia su un totale di 2 milioni, con dati nettamente superiori al 2024, alle vaccinazioni anti-Covid (115.502 dosi, circa il 4d0% sul totale).

Novità riguardo alla vaccinazione pneumococcica: partita in fase sperimentale in 4 province lombarde (Monza, Cremona, Lecco e Mantova) con oltre 23.640 somministrazioni solo in farmacia, è stata estesa all’intera Regione. Si stima che le nuove direttive e le prossime novità potranno ulteriormente aumentare questi numeri a livello regionale e nazionale. Ancora: 384.647 prenotazioni di visite ed esami tramite CUP, 612.334 campioni raccolti per lo screening del colon retto, oltre 444mila operazioni di scelta e revoca del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta.

Innovazioni tecnologiche

La tecnologia sta cambiando volto, prestazioni, lavoro e competenze della farmacia e dei suoi operatori. La telemedicina ha raggiunto risultati importanti, attivata in 2 farmacie su 3, pari a circa 2 mila presidi che offrono il servizio, con numeri presumibilmente sottostimati, che corrispondono a una crescita di +20% delle prestazioni effettuate (150 mila nei primi 11 mesi dell’anno), sensibilmente aumentate rispetto al 2024 in cui si erano toccati l’apice di 120 mila fra ECG, Holter cardiaci e Holter pressori.

Con i finanziamenti stanziati, anche dal PNRR, è stato possibile erogare servizi in telemedicina alle persone aventi diritto, gratuitamente dietro presentazione di una ricetta bianca, con costi in linea a quelli regionali. L’auspicio è di una ulteriore crescita delle prestazioni in telemedicina per il 2026, specie se la ricetta da bianca diventerà dem.

A queste si sono aggiunte nel 2025 l’eliminazione della carta, grazie all’introduzione della firma elettronica, prevista per tutti moduli per diabete e nefropatia, così come per le vaccinazioni con firma elettronica avanzata, grazie al sistema Arvax che mette in relazione in un’unica piattaforma medici, farmacisti, centri vaccinali, ospedali, con possibilità per il cittadino, di visionare per 5 anni, copia del modulo ricevuta cliccando sull’apposito link ricevuto tramite SMS.

Grande innovazione è rappresentata dall’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) per le farmacie lombarde che potranno visionare le prescrizioni mediche dei pazienti tramite la consultazione diretta dal software gestionale della farmacia, con sensibili benefici e semplificazioni per il processo di erogazione dei farmaci, e per i pazienti non più costretti a presentare il codice NRE per ritirare i farmaci prescritti dal medico.

Telemedicina Farmacie spagnole

Ricette in Cloud: con questo servizio le farmacie possono scansionare le ricette rosse e i promemoria, caricare e archiviare le scansioni in maniera sicura e immutabile, così da recuperarle in caso di addebiti dalle ATS e anche evitare i contenziosi in caso di dispersione del sacco ricette o delle singole ricette.

La App Farmacia Aperta: sviluppata da Federfarma Lombardia, disponibile su dispositivi mobile e sul web al sito www.farmacia-aperta.eu, è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play. Permette al cittadino di individuare rapidamente la farmacia aperta più vicina in Lombardia, con informazioni dettagliate su orario, turni, percorso più rapido per raggiungerla e servizi disponibili.

In occasione dei prossimi Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina, verrà poi realizzata una versione della App in inglese, come supporto ai tanti visitatori stranieri che viaggeranno in Lombardia. «Quest’anno abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti verso una farmacia dei servizi sempre più moderna ed efficiente, vicina ai bisogni della comunità e risorsa strategica per il SSR (Servizio Sanitario Regionale) nelle politiche di prevenzione» dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia e di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza.

Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia e di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza

Con la Delibera di Giunta XII/4987 approvata a settembre, la Regione Lombardia, continua, «è stata la prima in Italia a introdurre nelle farmacie di tutte le ATS la vaccinazione antipneumococcica e, come anticipato, alcune nuove sanno introdotte nel 2026. Con Regione Lombardia è stato anche siglato un accordo quinquennale per l’erogazione di prodotti aproteici e ipoproteici ai pazienti nefropatici e sul fronte della telemedicina, sono aumentate le prestazioni: l’impegno delle oltre 2 mila farmacie coinvolte ha contribuito ad alleggerire la pressione sulle strutture sanitarie pubbliche, riducendo le liste d’attesa e favorendo una maggiore appropriatezza nell’invio al Pronto Soccorso».

Nel dettaglio, da gennaio a inizio dicembre, circa 19mila pazienti con esenzione per patologie cardiovascolari hanno usufruito dei servizi di telemedicina in farmacia, per un totale di 20.036 prestazioni eseguite in regime SSR (nel 2024 erano meno di 6mila): 2.444 ECG, 11.741 holter cardiaci e 5.851 holter pressori. A fine novembre, le croci verdi aderenti alla Rete di Telemedicina Federfarma – HTN avevano effettuato 151.056 prestazioni in regime privato (superando le 143.514 erogate nei 12 mesi del 2024), di cui 68.396 ECG, 49.044 holter cardiaci e 33.616 holter pressori.

Attività benefiche

Federfarma Lombardia ha proseguito il proprio impegno in attività sociali e solidali.

  • Banco farmaceutico: quest’anno sono state 1.389 le farmacie lombarde che hanno aderito alla Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF) svoltasi dal 4 al 10 febbraio, la storica campagna di solidarietà che prevede la donazione di medicinali da automedicazione a persone e famiglie in difficoltà, tramite i quasi 500 Enti del territorio impegnati ad assistere i più bisognosi. I presidi lombardi hanno raccolto 151.657 farmaci, pari a un valore di 1.440.386 euro, fornendo assistenza a quasi 130 mila persone.
  • In Farmacia per i bambini, il progetto giunto alla XIII edizione, promosso da Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia ETS, insieme al Network KPMG dal 13 al 20 novembre, ha consentito di acquistare in 892 “croci verdi” lombarde e donare prodotti destinati a famiglie in condizioni di povertà sanitaria.
  • Adolescenti e salute: le farmacie associate a Lombarda hanno distribuito gratuitamente 8 mila copie del libro “Adolescenti e salute. Aiutiamo i nostri figli a crescere sani. Pratici consigli di medici e specialisti”, per informare ed educare a stili di vita sani gli adulti di domani.
  • Stelle della Solidarietà, per il diciannovesimo anno consecutivo, con AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla in occasione delle festività natalizie, presso le farmacie aderenti è possibile acquistare addobbi per decorare l’albero e per chiudere i pacchetti regalo. La campagna è occasione per sensibilizzare la popolazione sulla sclerosi multipla, sostenere le persone colpite dalla malattia e raccogliere fondi per la ricerca scientifica. E infine il supporto a LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), nel corso di varie iniziative e campagne in ambito oncologico.


Farmacie Rurali

Nel nuovo modello di sanità di prossimità cui punta la Regione, le 932 farmacie rurali hanno un ruolo essenziale per rispondere alle esigenze di salute di chi risiede nelle zone più decentrate. «All’interno del SSR lombardo, le prestazioni fornite dalle farmacie acquistano un valore ancora più determinante nei centri piccoli e isolati, spesso privi di molti servizi pubblici, contribuendo con il loro operato a ridurre le disuguaglianze sanitarie – aggiunge Dario Castelli, Vice Presidente Rurale di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza – Per il 2026, sono previsti progetti molto importanti, ad esempio nell’ambito del PNRR Missione 6, Regione Lombardia ha individuato le farmacie rurali come partner attivo per l’attuazione della strategia regionale di diffusione dei servizi di telemedicina. In particolare, le farmacie rurali potrebbero mettere a disposizione un ambiente per la televisita, favorendo la connessione sicura tra il paziente e il professionista sanitario che lo ha in cura, e offrire supporto logistico nella distribuzione dei device per il telemonitoraggio, come già avviene per i glucometri. A questo proposito, è stato istituito un tavolo tecnico che definirà i dettagli operativi».

Le farmacie, per il 2026, sono dunque effettive protagoniste in cui specie le farmacie rurali sono partner essenziali e strategici, in grado di rispondere efficacemente a nuovi progetti.

La formazione

In una farmacia in evoluzione e costante cambiamento, la formazione è cruciale sia per aspetti di aggiornamento professionale, che per ambiti di sicurezza. Alle preposte di updating e upgrading del farmacista e farmacie, ha lavorato alacremente Fondazione Muralti, in collaborazione con Federfarma Lombardia, organizzando numerosi corsi e webinar per formare gli associati. «Nel 2025 abbiamo proposto un’offerta didattica rinnovata e particolarmente ricca – conclude Manuela Bandi, Direttrice di Fondazione – con particolare attenzione alla sicurezza, alla prevenzione e allo sviluppo delle competenze. Sono stati strutturati molteplici percorsi, FAD e in presenza, orientati a rispondere alle necessità attuali dei farmacisti ma anche a supportare i colleghi nella raccolta dei crediti ECM, in vista della chiusura a fine dicembre del triennio formativo. Oltre alla sicurezza sul lavoro, con tutti gli aggiornamenti sulla normativa, i corsi hanno approfondito temi quali la gestione del dolore cronico, adolescenti e salute, privacy per le farmacie, la vaccinazione antinfluenzale, le nuove prospettive terapeutiche per la menopausa, le opportunità offerte dall’omeopatia per combattere ansia e disturbi del sonno. Per il 2026 abbiamo in cantiere diversi eventi formativi dal taglio pratico, dedicati agli aspetti gestionali della farmacia e non ultimo, grazie alla tecnologia tramite un QR Code dedicato, i farmacisti potranno ricevere le informazioni necessarie, ciò per rendere più veloce, attrattiva e mirata la formazione del professionista».

Nello specifico nel 2025 sono stati organizzati 19 Corsi obbligatori con percorsi dedicati alla sicurezza sul lavoro per un totale di 148 crediti ECM, 104 ore complessive; 4 Corsi FAD asincroni per un totale di 37 ECM e 1 Webinar sull’importanza della vaccinazione antinfluenzale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here