Sclerosi multipla, una settimana di iniziative per sensibilizzare sul tema

sclerosi multipla

Si celebra domenica 30 maggio la giornata mondiale della Sclerosi Multipla, WorldMSDay. Tante le iniziative in calendario, che proseguiranno fino al 6 giugno: dalla presentazione del Barometro 2021 sulla Sclerosi multipla all’avvio di un percorso con le istituzioni per un’agenda 2025 per la SM

La sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso centrale e una delle principali cause di disabilità nei giovani. Si tratta di una patologia cronica progressiva e progressivamente invalidante che colpisce, in modo imprevedibile, una persona ogni 3 ore. Presenta un’incidenza più marcata nelle donne, con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, e viene diagnosticata prioritariamente nel target 20-40 anni.
I soggetti affetti da sclerosi multipla sono, ad oggi, 2,5 milioni in tutto il mondo, 700mila a livello Europeo e 130mila nel nostro Paese, con un impatto sociale, sanitario ed economico altissimo, stimato in 5 miliardi di euro annui.

L’importanza della sensibilizzazione

Domenica 30 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (WorldMSDay) promossa dall’Associazione italiana Sclerosi Multipla (Aism) e dalla Federazione Internazionale Sclerosi Multipla (Multiple Sclerosis International Federation, MSIF), che gode anche dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Per l’occasione, si assisterà a un coro in diretta streaming alle 14 che unirà tutti i paesi partecipanti sulle note della canzone Beautiful Day degli U2. Seguirà, nel nostro Paese, un concerto di musica sacra del tenore Marco Voleri, affetto da sclerosi multipla.

Il tema della Giornata Mondiale di quest’anno (che verrà celebrata in oltre 70 paesi del mondo) è incentrato sull’importanza della connessione. L’hashtag dedicato è, infatti, #MSConnections. Lo slogan I connect, we connect mira a enfatizzare la centralità di connessione e interconnessione per ripartire insieme, dopo l’emergenza pandemica, più forti di prima, pronti a superare le barriere che isolano le persone con sclerosi multipla, limitando la loro integrazione e inclusione sociale.

Gli eventi informativi e di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla non si limiteranno alla giornata del 30 maggio. Dal 28 maggio torna, ad esempio, l’iniziativa di raccolta fondi “Bentornata Gardensia: fermiamo la sclerosi multipla con un fiore” promossa da AISM in favore della ricerca sulla patologia per poter garantire sempre più adeguate risposte di cura e assistenza. Anche quest’anno, a fronte di una donazione di 15 euro, sarà possibile acquistare una gardenia aiutando la ricerca.

Una settimana di eventi e iniziative

Le tante iniziative in calendario proseguiranno poi anche per tutta la settimana successiva. In occasione della settimana nazionale dedicata alla Sclerosi Multipla, dal 31 maggio al 6 giugno, è infatti previsto un fitto programma di iniziative ed eventi volti a informare e sensibilizzare sulla patologia. Lunedì 31 maggio si inizierà con la presentazione del Barometro 2021 sulla Sclerosi Multipla, che fornirà un aggiornamento sulla situazione italiana. Nelle giornate di inizio giugno i temi portanti saranno quelli di ricerca, salute, lavoro e inclusione sociale. Sotto, i riflettori anche il piano di collaborazione e lavoro congiunto tra diversi stakeholder, istituzioni e AISM, per l’elaborazione di un’agenda 2025 per la SM. Il 5 giugno, infine, il focus sarà la ricerca, con i ricercatori della Fondazione italiana Sclerosi Multipla (FISM) che illustreranno le più importanti novità scientifiche sulla malattia.