Gocce auricolari

otorino e bimba Secondo la Ph. Eur. sono «soluzioni, emulsioni o sospensioni di una o più sostanze attive in fasi liquide idonee all’applicazione nel meato uditivo senza esercitare pressioni pericolose sul timpano (ad es. acqua, glicoli, oli grassi). Le stesse si possono applicare nel meato uditivo attraverso tamponi impregnati di liquido». Nel caso di sistemi bifasici come le emulsioni o le sospensioni è ammesso un certo grado di separazione a riposo ma il preparato deve perfettamente omogeneizzarsi quando viene agitato, prima dell’applicazione. Sono abitualmente allestite in contenitori multi-dose con tappo contagocce ma rientrano nella classe anche i preparati spray (con o senza gas propellenti). La FUI XII edizione include solo due monografie: fenolo gocce auricolari e sodio carbonato gocce auricolari: una soluzione antisettica e una per facilitare la rimozione dei tappi di cerume, che a nostro parere non rendono sufficiente merito all’importanza delle gocce locali in terapia ORL. Più interessanti sotto il profilo delle applicazioni terapeutiche sono le due preparazioni otologiche della British Pharmacopoeia 2015 allestibili come galenici officinali: cloramfenicolo gocce auricolari e idrocortisone acetato e neomicina gocce auricolari. Abbastanza frequenti anche le ricette magistrali che prescrivono gocce a base di antimicotici, da soli o in associazione.

Cloramfenicolo gocce auricolari BP 2015

Composizione:

Cloramfenicolo base*g 5
Glicole propilenico q.b. a ml 100
* deve contenere il 90-110 % della quantità di cloramfenicolo dichiarata in etichetta.

Preparazione: dissolvere il principio attivo nel glicole e confezionare in flaconi di vetro scuro con contagocce.
Categoria terapeutica: otologici, antimicrobici.
Modalità d’uso e posologia: instillazioni auricolari 2-3 volte al dì nelle otiti esterne batteriche. Somministrare sotto controllo medico.
Etichetta: USO ESTERNO. Conservare in luogo fresco. Può dare fenomeni di sensibilizzazione per la presenza di glicole propilenico.
Data limite di utilizzazione: 6 mesi.
Galenico officinale dispensabile con ricetta ripetibile.

Idrocortisone acetato e neomicina gocce auricolari BP 2015

Composizione:

Idrocortisone acetato*g 1
Neomicina solfato*g 0,5
Polisorbato 80g 2
Glicole propilenicog 10
Acqua preservata q.b. aml 100
* deve contenere il 90-110 % della quantità di entrambe i principi attivi dichiarata in etichetta. Il pH finale è tra 6,5 e 8.

Preparazione: sciogliere la neomicina solfato in quasi tutta l’acqua preservata; levigare l’idrocortisone acetato col polisorbato 80 e diluire omogeneamente il levigato nel glicole propilenico. Agitando piano aggiungere la soluzione di neomicina a poco a poco. Omogeneizzare e trasferire quantitativamente in matraccio tarato, quindi portare a volume con acqua preservata. Confezionare in flaconi di vetro scuro con contagocce.
Categoria terapeutica: corticosteroidi e anti-infettivi in associazione.
Modalità d’uso e posologia: instillazioni auricolari 2-3 volte al dì nelle otiti esterne batteriche e nelle dermatosi del condotto uditivo esterno. Somministrare sotto controllo medico. Può dare fenomeni di sensibilizzazione.
Etichetta: USO ESTERNO. Agitare prima dell’uso. Conservare in luogo fresco.
Data limite di utilizzazione: 30 giorni.

Galenico officinale dispensabile con ricetta ripetibile.

Nistatina gocce auricolari

Composizione:

Nistatina micronizzataU.I. 10 milioni
Glicole propilenico ml 25
Glicerina q.b. aml 100

Preparazione: lavorando al riparo dalla luce solare o sotto luce rossa disperdere omogeneamente, in matraccio tarato, la nistatina nel glicole, poi portare a volume con la glicerina. Confezionare in flaconi di vetro scuro con contagocce.
Categoria terapeutica: otologici, antimicrobici.
Modalità d’uso e posologia: instillare 3-4 gtt. 2-3 volte al dì nel condotto uditivo esterno per il trattamento locale delle otomicosi. Non applicare in presenza di perforazione timpanica.
Etichetta: USO ESTERNO. Agitare energicamente prima dell’uso. Conservare in frigorifero.
Data limite di utilizzazione: 7 giorni.
Ricetta ripetibile.

Clotrimazolo e gentamicina solfato gocce auricolari

Composizione:

Gentamicina solfato mg 300
Clotrimazolo g 1
Polietilenglicole 400 q.b. aml 100

Preparazione: in matraccio tarato dissolvere i principi attivi in quasi tutto il polietilenglicole 400, sotto agitazione e a mite calore. Raffreddare e portare al volume finale con il polietilenglicole 400.
Categoria terapeutica: otologici, antimicrobici.
Modalità d’uso e posologia: instillare 2-3 gtt. due volte al dì nel condotto uditivo esterno per il trattamento locale delle otomicosi, specie in presenza di potenziali sovrainfezioni batteriche.
Etichetta: USO ESTERNO. Agitare prima dell’uso.
Data limite di utilizzazione: 15 giorni.
Ricetta ripetibile.

 

Le formule e le informazioni sono per quanto possibile accurate, corrette e conformi allo stato delle conoscenze, tuttavia l’autore e l’editore non s’assumono alcuna responsabilità legale circa l’accuratezza, la completezza e l’applicabilità di qualsiasi indicazione fornita. Essi, inoltre, declinano ogni responsabilità legale, diretta e indiretta, in merito a danni di qualunque natura che possano derivare dal loro utilizzo.