In farmacia misurazione gratuita della pressione dal 17 al 20 maggio

Le farmacie italiane hanno promosso una campagna per il controllo dell’ipertensione e sensibilizzare i cittadini sulla necessità di adottare stili di vita sani. Durante la campagna, che parte oggi in occasione della giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, i farmacisti porteranno avanti anche il messaggio sui rischi connessi alla pressione alta.

Sono oltre 6.000 le farmacie che hanno aderito all’iniziativa sul territorio nazionale e i cittadini possono trovare quella più vicina tramite un sistema di geolocalizzazione sul sito di Federfarma. Attraverso il sistema di ricerca è possibile trovare le farmacie aderenti alla Campagna Screening “Abbasso la Pressione!”.

Le farmacie che svolgeranno gli screening fino al 20 maggio sono riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna “Abbasso la pressione!”.

Alla fine della campagna i dati saranno elaborati dal board scientifico e inviati alle autorità sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la patologia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività.

Per Marco Cossolo, presidente Federfarma, «“Abbasso la pressione!” è un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, confermandone così il ruolo di primo presidio del Ssn. Anche con questa iniziativa – la seconda attuata a livello nazionale dopo il successo del DiaDay – le farmacie dimostrano di poter svolgere un ruolo essenziale nelle campagne di screening e di poter dare alle istituzioni un importante contribuito, utile per valutare lo stato di salute della popolazione e prendere corrette contromisure volte a contrastare patologie molto diffuse».

locandina che promuove la campagna Abbasso la pressione!

«Nel nostro Paese l’ipertensione interessa il 37 % di tutta la popolazione adulta, ma viene spesso sottovalutata», spiega Claudio Ferri, presidente della SIIA. «Un quarto degli ipertesi non è consapevole di essere malato, oppure chi lo sa non si cura o non tiene in considerazione i fattori di rischio correlati alla patologia. “Abbasso la pressione!” fornisce, in maniera totalmente gratuita e a tutti gli utenti, uno strumento utile a monitorare le proprie condizioni di salute e a conoscere gli accorgimenti da mettere in atto per stare meglio».

La campagna è stata realizzata da Federfarma in collaborazione con SIIA e ha ricevuto un contributo non condizionato da Teva e Corman, inoltre vanta il patrocinio di FOFI, Utifar e Cittadinanzattiva.