Accu-Chek Insight, il microinfusore integrato di Roche

Roche presenta Accu-Chek Insight, il primo microinfusore integrato con cartuccia pre-riempita che potrà essere utilizzato con un sistema ibrido ad ansa chiusa

Da oltre 40 anni, Roche Diabetes Care è pioniere nel portare innovazioni tecnologiche e servizi altamente specifici per la gestione del diabete, aiutando le persone con diabete a vivere una vita quanto più possibile attiva e priva di limitazioni. Con il marchio Accu-Chek, Roche Diabetes Care fornisce soluzioni integrate per la gestione del diabete: attraverso il monitoraggio dei livelli di glucosio, la somministrazione dell’insulina e la gestione dei dati con una piattaforma digitale aperta, collegando dispositivi e soluzioni digitali tra loro, il dispositivo consentirà una gestione personalizzata del diabete con l’obiettivo di contribuire a migliorare la cura della patologia.

Accu-Chek Insight sarà il primo microinfusore per insulina con cartuccia pre-riempita che potrà essere utilizzato in modalità “hybrid closed loop” (sistema ibrido ad ansa chiusa): il microinfusore di Roche, infatti, verrà integrato con DBLG1 System di Diabeloop, consentendo alle persone con diabete di migliorare significativamente la gestione della malattia, dipsonendo anche della possibilità di impostare velocità basali molto basse per soddisfare le proprie esigenze.

Accu-Chek Insight, integrato con DBLG1 di Diabeloop, sarà collegato a un sistema di monitoraggio continuo del glucosio e l’algoritmo di autoapprendimento di Diabeloop, disponibile su un dispositivo dedicato: l’algoritmo analizza i dati in tempo reale e decide se interrompere l’erogazione di insulina, regolare la velocità della basale oppure erogare un bolo di correzione automatica quando necessario.

Sistemi ibridi ad ansa chiusa: cosa sono e come funzionano

I sistemi ibridi ad ansa chiusa sono costituiti da un monitoraggio in continuo del glucosio, una pompa per insulina e un algoritmo che analizza le misurazioni glicemiche in tempo reale. Ogni pochi minuti, viene trasmesso un valore glicemico al dispositivo che ospita l’algoritmo che calcola e regola automaticamente l’erogazione dell’insulina. Le dosi di insulina necessarie sono determinate tenendo conto della fisiologia delle persone, della dose giornaliera totale di insulina e delle informazioni sui pasti. I sistemi sono considerati “ibridi”, perché i pazienti devono inserire nell’algoritmo l’orario e la quantità di carboidrati dei pasti e confermare la dose di bolo che l’algoritmo suggerisce per coprire tali pasti. Il sistema automatizzato eroga continuamente l’insulina per mantenere i livelli di glucosio nell’intervallo target. Alcuni sistemi sono anche in grado di erogare automaticamente boli di correzione nel caso si debba riportare i valori di glucosio nell’intervallo target.

“Più la terapia è personalizzata, migliori saranno i risultati”

La gestione del diabete è complessa e personalizzata e il raggiungimento degli obiettivi terapeutici è una sfida continua. L’integrazione del microinfusore per insulina Accu-Chek Insight in un sistema AID, crea nuove opportunità per le persone con diabete al fine di alleviare il peso quotidiano di dover prendere continue decisioni terapeutiche“, ha affermato Marcel Gmuender, Head of Roche Diabetes Care. “Questa collaborazione con Diabeloop, ci consentirà di aiutare le persone con diabete a trarre il massimo dalla quotidianità grazie all’erogazione automatica del loro fabbisogno personale di insulina, giorno e notte. In Roche, crediamo che più la terapia è personalizzata, migliori saranno i risultati”.

Con questa integrazione, Roche continua a perseguire l’obiettivo di portare innovazione alle persone affette da diabete, consentendo loro di provare un vero sollievo e preoccuparsi meno della gestione della malattia. Il lancio di Accu-Chek Insight – che potra essere già utilizzato quest’anno in Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Paesi Bassi – segna il primo passo di Roche nel campo della somministrazione automatizzata di insulina (AID), diventando una pietra miliare della sua strategia di gestione personalizzata e integrata del diabete (iPDM).

“Insieme a Roche, vogliamo offrire alle persone con diabete una nuova opportunità nella terapia con microinfusore”, ha dichiarato Marc Julien, co-CEO di Diabeloop. “L’integrazione del microinfusore per insulina Accu-Chek Insight con il nostro DBLG1 System, ci consentirà di mettere a disposizione una soluzione per la gestione automatizzata del diabete, sicura e personalizzata alle persone con diabete in tutta Europa”.