Aifa presenta i nuovi registri dei farmaci oncologici

Aifa ha promosso un confronto con i rappresentanti di Aiom, Associazione Italiana di Medicina Oncologica e Cipomo, Collegio Italiano dei Primari Medici Oncologi Ospedalieri, sulle nuove strategie adottate dall’Agenzia Italiana del Farmaco per i Registri dei Farmaci Oncologici sottoposti a monitoraggio e sulle principali problematiche correlate alla transizione dalla vecchia alla nuova piattaforma web.

Medici e rappresentanti di Aifa, presenti all’incontro, concordano sul ruolo strategico che i Registri hanno avuto fino a oggi come strumento di appropriatezza e di applicazione di meccanismi di rimborso condizionati alla performance. Aifa ha spiegato che i nuovi Registri saranno caratterizzati da un’architettura incentrata sulla patologia piuttosto che sul farmaco; la centralizzazione dei dati in Aifa e la logica alla base dei nuovi Registri consentiranno inoltre uno scambio di informazioni più completo con tutti gli altri sistemi informatici dell’Agenzia e permetteranno la restituzione di analisi di outcome.

L’Aifa, infine, ha espresso apprezzamento per il costante impegno di tutti gli operatori sanitari, sottolineando l’importanza di un’attiva collaborazione tra la figura del medico e quella del farmacista, anche in questa fase di transizione. Entro la fine del prossimo mese di aprile saranno attivate le funzioni per la piena operatività dei farmacisti relativamente alle dispensazioni  e sarà garantito, per ciascun  reparto ospedaliero, l’accesso a tutti i medici autorizzati.