Parte oggi, 15 novembre, la XII edizione di In Farmacia per i bambini, iniziativa nazionale organizzata ogni anno dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS insieme al Network KPMG in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia, che continuerà nelle oltre 2800 farmacie italiane aderenti per otto giorni consecutivi, come di consueto, quindi fino a venerdì 22. La conferenza stampa di lancio si è tenuta quest’anno presso la Camera dei Deputati, un’importante sede istituzionale adatta a sottolineare l’azione di straordinaria efficacia che svolge lungo tutto l’anno la Fondazione, che dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo.
Come i farmacisti ben sanno, l’iniziativa si svolge su più fronti: la raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria che verranno consegnati dai volontari della Fondazione agli oltre 951 Enti beneficiari, ciascuno gemellato con una o più farmacie sul territorio, ma anche la sensibilizzazione ad ampio raggio sui diritti dei minori, nonché diverse altre attività sul territorio (es. Corner della salute, Progetto Ninna ho…). I Partner istituzionali di In Farmacia per i bambini sono Federfarma, Cosmofarma Exhibition e Federazione Ordine Farmacisti Italiani – FOFI, con il Patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Lombardia il Consiglio, del Comune di Milano e Verona, di Federchimica Assosalute, Farmindustria ed Egualia.
L’iniziativa nazionale ha ricevuto per 9 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica e si realizza anche grazie alla preziosa collaborazione di 96 tra aziende amiche, forze armate e associazioni di categoria, coinvolgendo attivamente oltre 5.000 volontari. I farmacisti, con la loro responsabilità sociale, sono al centro di una grande squadra a servizio dei più fragili, realizzando una vera e propria catena di solidarietà che spesso dura tutto l’anno, ben oltre la settimana della raccolta. In 11 edizioni, grazie all’iniziativa, sono stati raccolti oltre 2 milioni di prodotti pediatrici. Il tema cardine della XII edizione di In Farmacia per i bambini è la “Salute su Misura”, per porre l’attenzione all’importanza di un approccio globale alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e al monitoraggio delle malattie basato sulle caratteristiche, genetiche e non solo, di ciascun individuo.
Nelle farmacie aderenti verrà consegnata dai volontari a chi dona o a chi è interessato la Carta Dei Diritti dedicata proprio al tema della “Salute su Misura” e che quest’anno conterrà la “Ruota della Salute”, un gioco per spiegare anche ai più piccoli l’importanza del concetto di salute su misura.