Bollino RosaVerde: un nuovo riconoscimento per le farmacie al servizio delle donne

Il Bollino RosaVerde è l’ultimo riconoscimento lanciato da Fondazione Onda ETS, dedicato alle farmacie italiane che si distinguono per un’offerta di servizi innovativa e incentrata sulle donne. Questa iniziativa ambisce a valorizzare quelle farmacie che, in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), svolgono un ruolo fondamentale nel supportare il cittadino, operando in sinergia con medici di base, pediatri, ospedali e il terzo settore.

«Il ruolo attuale della farmacia dei servizi – afferma Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda ETS – rappresenta un’innovazione che risponde ai bisogni specifici delle donne, facilitando l’accesso alle cure e contribuendo a una gestione più efficace della loro salute e di quella dei propri cari». Merzagora sottolinea l’importanza delle farmacie nel rafforzare il tessuto sociale, soprattutto in contesti di solitudine, dove «la farmacia è punto di riferimento per il benessere psicologico e sociale».

L’iniziativa, patrocinata da diverse associazioni sanitarie e scientifiche (Federfarma, Utifar, Farmindustria, Egualia, SIF -Società Italiana di Farmacologia, SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, SINPF – Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, SIGO – Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia, SID – Società Italiana di Diabetologia, SIP – Società Italiana di Psichiatria, SIP–IRS – Società Italiana di Pneumologia, S.I.PRE.C. – Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare e Cittadinanzattiva), mira a incentivare la prevenzione, migliorare l’accesso agli screening, potenziare l’aderenza terapeutica e promuovere una medicina di genere tra i farmacisti. Claudio Mencacci, Co-Presidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, osserva: «Le farmacie sono diventate moderne agorà, luoghi di incontro e supporto dove le persone trovano non solo cure, ma anche un volto amico. La presenza del farmacista offre un senso di comunità, rappresentando un antidoto alla solitudine».

Attraverso il Bollino RosaVerde, i cittadini avranno la possibilità di identificare farmacie attente ai bisogni specifici delle donne, capaci di offrire un sostegno clinico-assistenziale vicino e accessibile. Marco Cossolo, Presidente di Federfarma, sottolinea la sensibilità della farmacia verso il mondo femminile, un settore in cui oltre il 75% dei professionisti è composto da donne. «La farmacia è il luogo ideale per informare e fare prevenzione sulla salute femminile», afferma Cossolo, evidenziando l’impatto quotidiano che le farmacie hanno su milioni di donne italiane.

Le farmacie interessate a ottenere il Bollino RosaVerde possono candidarsi compilando un questionario sul sito www.bollinorosaverde.it entro il 31 gennaio 2025.