In un’ottica di reciproca collaborazione Rudy Alexander Rossetto, presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, ha invitato Annarosa Racca tra i relatori della Notte Blu dei Biologi, l’importante evento che si è tenuto presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli venerdì 8 novembre, organizzato con il Consiglio Regionale. L’Ordine, istituito solo due anni fa, sta facendo passi da gigante nel definire i nuovi ruoli del biologo, professionista che, come il farmacista, può giocare un ruolo fondamentale a favore della salute della popolazione sul territorio. Proprio da questa unità d’intenti nasce la collaborazione tra l’Ordine dei biologi e Federfarma Lombardia.
«Si sta lavorando a un protocollo d’intesa per valutare possibili collaborazioni nell’ottica di realizzare una sinergia operativa a favore della cittadinanza, in piena stima reciproca e nel rispetto dei ruoli specifici e delle normative, che sono in rapida e continua evoluzione», commenta Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia.
La seconda edizione della “Notte Blu” è stata organizzata in concomitanza della VII edizione della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia, come occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive future della ricerca biomedica in Lombardia. La scelta del nome vuole richiamare il colore della scienza e della conoscenza. Tra i presenti alle diverse tavole rotonde che si sono susseguite sul palco, numerose personalità del mondo della scienza, della politica, delle istituzioni, della sanità e dello sport. Non è mancato all’evento Emanuele Monti, Presidente IX Commissione permanente Sostenibilità sociale, casa e famiglia, che i farmacisti ben conoscono come sostenitore del concetto di “one health” e promotore del collegamento tra ospedali e territorio e dell’importante ruolo delle farmacie.
Ospite d’onore, anche la campionessa mondiale di karate e atleta dell’esercito, Sara Cardin, che ha lanciato ai presenti un messaggio importante e utile per tutti: “L’eccellenza si raggiunge solo se c’è una forte motivazione. Serve passione, sacrificio, dedizione, studio, visione, fatica, e perseveranza”.