Alla scoperta delle creme multifunzione

Creme multifunzione – BB cream, CC cream, DD cream – sempre più performanti e innovative: le ultime tendenze nella cosmesi hi-tech

Le creme multifunzione riuniscono in un unico prodotto diverse funzionalità cosmetiche (trattamento di bellezza, protezione solare e make-up, crema idratante, sunscreen, fondotinta, illuminante, antietà ecc.) e sono per questo definite all-in-one. Si applicano al mattino e sono pratiche, funzionali e anche economiche: insomma, sono l’ideale per la donna sempre di fretta, che cerca soluzioni alternative al classico make-up e ai trattamenti specifici.

creme multifunzione

Quali sono le creme multifunzione?

BB Cream

La BB Cream è la crema perfezionatrice dell’incarnato: blemish (imperfezione o macchia) balm (preparato cicatrizzante o lenitivo) cream. Nata da un’idea della dermatologa tedesca Christine Schrammek per nascondere cicatrici e rossori, per lenire e rigenerare la pelle dopo un trattamento laser, ha raggiunto il successo quando una celebre attrice coreana l’ha indicata come il segreto del suo incarnato impeccabile. È adatta a tutte le pelli, secche, normali o sensibili, grasse e mature. Si consiglia comunque di applicare prima un siero specifico (idratante, opacizzante, anti-aging, antirossore ecc.). La protezione solare è bassa con SPF 20, ma esistono anche BB Cream solari con SPF 50+. Generalmente esistono due tonalità di colore e sono più che sufficienti, perché non devono coprire come un fondotinta, ma devono semplicemente illuminare le pelli scure con un tono rossastro o dare luce con un tono dorato alle pelli chiare. Adatta per tutti i mesi dell’anno, in inverno idrata e dona luminosità alla pelle, in estate è sufficientemente leggera per uniformare l’incarnato senza appesantire come il fondotinta. Applicarla è facile, così come è facile rimuoverla: basta una semplice lozione o un latte struccante. Quelle di seconda generazione contrastano l’ingrigimento della pelle e illuminano l’incarnato.

CC Cream

CC Cream è l’acronimo di Colour Correcting Cream (correzione del colorito). Si differenzia dalla BB Cream poiché è più coprente e ha un SPF più alto; la concentrazione in sostanze idratanti e filtri UV è infatti maggiore. Queste creme uniformano il colorito e correggono le imperfezioni, offrendo una maggiore copertura. Sono particolarmente indicate per nascondere ad esempio l’acne infiammatoria, i rossori diffusi o le macchie melaniche iperpigmentate.

DD Cream

Se la BB fa un poco di tutto e la CC si concentra sul colorito, la DD Cream unisce l’effetto coprente del fondotinta agli attivi funzionali anti-aging. Acronimo di DynamicDo-All (dinamica tuttofare) o Dai]y Defense (difesa quotidiana), è formulata con un’alta percentuale di sostanze antiossidanti, garantisce idratazione, riempie le piccole rughe, minimizza i pori dilatati e protegge dai raggi UV.