Aloe e piantaggine maggiore, un’associazione utile per le ulcere del piede diabetico

Le ulcere del piede diabetico (DFU) sono una delle complicanze più comuni fra i pazienti diabetici. Si tratta di lesioni serie che vanno seguite dal medico con gli opportuni trattamenti in quanto le DFU non cicatrizzanti portano a infezioni, cancrena, amputazione e, in casi estremi, alla morte. Gli autori di questo studio hanno indagato gli effetti dell’associazione di Aloe vera e Plantago major in gel sulla cicatrizzazione delle DFU, come trattamento complementare.

aloe

Si è trattato di uno studio clinico randomizzato e in doppio cieco che ha coinvolto 40 pazienti assegnati random al gruppo di intervento (n = 20) trattato con gel fitoterapico per uso topico in aggiunta alle cure di routine, mentre i pazienti del gruppo di controllo (n = 20) sono stati trattati con gel placebo, sempre in aggiunta alle cure di routine. Il trattamento è stato applicato due volte al giorno per 4 settimane. Al basale e alla fine di ogni settimana è stata fatta una valutazione clinica e fotografica e i dati raccolti sono stati analizzati tramite software SPSS.

I risultati della ricerca sul ruolo di aloe e piantaggine nel piede diabetico

Dalla sperimentazione è emersa una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi in termini di punteggio totale dell’ulcera (P <0,001); il gel fitoterapico ha ridotto significativamente (verso controllo) la superficie dell’ulcera (P = 0,039), ma non la profondità (P = 0,263). Durante lo studio non è stato osservato alcun effetto collaterale nel gruppo trattato con per il gel fitoterapico.
Naturalmente, in considerazione dei risultati parziali, del carattere pilota dello studio e dell’importanza della complicanza considerata, sono necessari ulteriori studi per confermare, verificare e meglio definire la reale entità dei potenziali benefici qui registrati. Ricerca realizzata da associati a bari istituti, fra questi: Department of Persian Medicine, School of Persian and Complementary Medicine, Mashhad University of Medical Sciences, Mashhad. Iran.

Najafian Y, Khorasani ZM, Najaf Najafi M, Hamedi S, Mahjour M, and Feyzabadi Z. Efficacy of Aloe vera/ Plantago major gel in Diabetic Foot Ulcer: a randomized double-blind clinical trial. Curr Drug Discov Technol. 2018 Jan 14 [Epub].