Aperte le iscrizioni al corso Ecm a distanza “Dermocosmesi in farmacia” da 33 crediti

Il reparto dermocosmetico ha assunto in questi ultimi anni un ruolo di primaria importanza nell’ambito della farmacia. Il corso di studi universitario non prevede, però, l’approfondimento di aspetti quali la comunicazione al cliente e l’organizzazione del reparto. Nel corso Ecm a distanza “Dermocosmesi in farmacia” l’obiettivo è la formazione dei farmacisti e addetti di reparto focalizzando i temi principali per rispondere alle esigenze del cliente che chiede cosmetici o ha problemi di pelle, anche al banco etico. Rilevando le principali relazioni fra patologie – farmaci e utilizzo dei cosmetici per fornire un consiglio mirato e professionale. Il corso Ecm a distanza, che si sviluppa in 11 moduli e consente l’acquisizione di 33 crediti, è strutturato in modo da seguire un cammino che, partendo dalla legislazione cosmetica porta alla conoscenza delle diverse sfaccettature della dermocosmesi: la pelle, le formulazioni cosmetiche, organizzazione e comunicazione nel reparto dermocosmetico, nutricosmesi e la sinergia tra reparto etico e dermocosmetico.

Responsabile Scientifico – Dott.ssa Elena Penazzi, Farmacista titolare e giornalista. Direttore scientifico della rivista Cosmesi in Farmacia.

Modulo didattico 1 – Dott.ssa Giulia Penazzi, La legislazione cosmetica, conoscere i punti principali della Legge in vigore e del Nuovo Regolamento.

Modulo didattico 2 – Dott.ssa Riccarda Serri, La pelle, passaporto per il mondo, riconoscere le varie tipologie di pelle.

Modulo didattico 3 – Dott.ssa Giulia Penazzi, I cosmetici funzionali, I prodotti per la cura dei capelli: sostanze attive e relativi INCI per imparare a interpretare le etichette.

Modulo didattico 4 – Dott.ssa Giulia Penazzi, I cosmetici funzionali, idratanti, nutrienti, schiarenti, esfolianti, per gli inestetismi cutanei (cellulite) e le smagliature.

Modulo didattico 5 – Dott.ssa Giulia Penazzi, Cosmetici antiage, principali attivi, meccanismo di azione, INCI ed esempi pratici per riconoscerli nelle etichette.

Modulo didattico 6 – Dott.ssa Riccarda Serri, Conoscere per consigliare. La pelle e i tumori e le terapie invasive, come comportarsi nelle aggressioni cutanee da parte di batteri, virus e micosi e uali risposte può fornire il farmacista.

Modulo didattico 7 – Dott.ssa Giulia Penazzi, La pelle e il sole. Cosmetici per bambini, fototipi, principali attivi, meccanismo di azione, INCI ed esempi pratici per riconoscerli nelle etichette.

Modulo didattico 8 – Dott.ssa Riccarda Serri, Nutricosmesi in farmacia, sinergia cosmetico/integratore nella cura della pelle. Le sostanze e le loro attività sul trofismo dei tessuti. Come associare gli integratori alle varie esigenze cosmetiche.

Modulo didattico 9 – Dott. Nicola Posa, Il reparto dermocosmetico nella farmacia moderna

Modulo didattico 10 – Dott. Nicola Posa, Il consiglio dermocosmetico

Modulo didattico 11 – Dott. Nicola Posa, Sinergia tra reparto etico e reparto dermocosmetico, gli effetti dei farmaci sulla pelle.

Autori

 Dott.ssa Giulia Penazzi – Farmacista, Dottorato di ricerca in biotecnologia degli alimenti, Specializzazione in scienza e tecnologie cosmetiche. Docente di corsi di formazione e aggiornamento nell’ambito della dermocosmetologia. Autori di numerosi libri.

 Dott. Nicola Posa- Formatore e consulente nel campo della comunicazione e della relazione con il cliente. È docente e responsabile di percorsi di formazione per i farmacisti, all’interno del programma ECM.

 Dott.ssa Riccarda Serri – Medico specialista in Dermatologia e venereologia. Docente di Dermocosmesi. Professore a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata.  Docente di Dermoecologia Università di Milano e presidente SKINECO (Associazione Internazionale di Ecodermatologia).

 

 

35 Commenti

  1. Volevo informazioni sul corso di dermocosmesi, costi e sulla modalità di iscrizione.

  2. Buonasera, sarei interessato al corso in oggetto e vorrei conoscere le modalità di frequenza. Grazie

  3. SAREI MOLTO INTERESSATA AL CORSO. VORREI INFORMAZIONI SU COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE. GRAZIE

  4. Sono interessata al corso e vorrei avere informazioni su costi e modalità di iscrizione. Potreste inviarle via email? Grazie

  5. Sono interessata al corso. Gradirei avere informazioni dettagliate sul corso (costi, modalità di iscrizione). Grazie

  6. Buongiorno vorrei ricevere maggiori informazioni riguardanti questo corso: costo, se è on line e si può iniziare in qualsiasi momento. Grazie.

  7. Sarei molto interessata ad avere info su modalità d’iscrizione, date e costi dell’evento. Grazie

    • Gentile dr.ssa Paola, le richieste di maggiori informazioni sono inoltrate all’ufficio abbonamenti di Tecniche Nuove. Una collega la contatterà per fornire le indicazioni su come partecipare ai nostri corsi Ecm. Cordiali saluti. Chiara Cominoli

  8. Sono interessata a partecipare al corso di dermocosmesi. Vorrei avere, gentilmente, tutte le informazioni utili relative all’iscrizione, alla partecipazione e allo svolgimento del corso.
    Cordiali saluti,
    Dott.ssa francesca Battaglia.

  9. Salve sono la dottoressa Butera e sarei molto interessata a seguire questo corso sulla dermocosmesi. Vi chiedo informazioni ulteriori in merito alle modalita’ d’iscrizione.
    Cordiali saluti,
    Francesca Butera

    • Buongiorno, segnalerò la sua richiesta alla nostra Segreteria Corsi perché la contattino quanto prima.
      Cordiali saluti.
      Chiara Cominoli

  10. Sono una farmacista che adora la cosmesi e vorrei tanto approfondire le mie conoscenze in questo settore, mi potete aiutare?

  11. Vorrei avere maggiori informazioni in merito a questo corso. Faccio ancora in tempo ad iscrivermi? E come posso farlo? Grazie.

    • Gentile Anna Maria, fa ancora in tempo a iscriversi e anche a svolgere tutti i moduli. È sufficiente, infatti, completare i questionari sulla piattaforma dei nostri corsi Fad entro il 31 dicembre 2013. Può trovare qui tutte le informazioni in merito e segnalerò la sua richiesta al nostro ufficio formazione. Cordiali saluti.
      Chiara Cominoli

  12. Salve, sarei interessata a ricevere informazioni sul corso comprese quelle riguardanti le modalità di pagamento e se è necessario essere laureati per accedere alle iscrizioni.

    • Gentile Laura, grazie per il suo interessamento. Ho inoltrato la sua richiesta al nostro ufficio formazione che provvederà a contattarla per darle le indicazioni che le necessitano. Cordiali saluti.
      Chiara Cominoli

  13. Salve! Sarei molto interessata a partecipare al corso di dermocosmesi. Potrei avere le informazioni utili dell’iscrizione. Grazie infinite

  14. Buongiorno,
    sono interessata a questo corso…

    E’ possibile inoltrare anche la mia richiesta?
    Saluti
    Ambra

    • Gentile dr.ssa Fadda, grazie per il suo interessamento. La contatteranno certamente dal nostro ufficio abbonamenti. Cordiali saluti. Chiara Cominoli

        • Gentile dr.ssa Calanca, è ancora possibile iscriversi al corso “Dermocosmesi in farmacia” per tutto l’anno 2014, costa 122,00 € ed è accreditato per 33 crediti ECM. Cliccando qui troverà il programma e potrà acquistare il corso . Cordiali saluti. Chiara Cominoli

  15. il corso è ancora attivo?
    Eventualmente vorrei maggiori informazioni riguardo il costo e la modalità di iscrizione

    • Sì, certamente. Il corso da 33 crediti Ecm è valido fino al 31-12-2014, in modalità Fad, al costo di 122 euro. Può consultare la scheda e acquistare il pacchetto sul nostro sito http://www.tecnichenuove.com alla sezione “Corsi” o cliccando qui.
      Altre informazioni le può richiedere al nostro ufficio abbonamenti al numero di telefono: 02 39090440 oppure 02 92984440. Cordiali saluti.
      Chiara Cominoli

    • Gentile dr.ssa Perri, questo corso non è più attivo. La invito a visitare la pagina dei corsi disponibili, cliccando qui.
      Cordiali saluti.
      Chiara Cominoli

Comments are closed.