“Lo scenario post pandemico: le Ricerche di Mercato come guida al cambiamento”. È questo il titolo del nuovo appuntamento con gli Assirm Talk 2021, previsto per il 29 settembre 2021 alle 10 con un evento in Live Streaming.
L’incontro, giunto alla sua seconda edizione e condotto dal Vicepresidente Vicario di Assirm Piergiorgio Rossi, analizzerà le nuove modalità di relazione tra medici e pazienti e il punto di vista del consumatore in ambito salute. Verrà inoltre discusso il ruolo della digitalizzazione in un settore tradizionalmente offline, in cui strumenti come la telemedicina e l’omnicanalità stanno plasmando la sanità del futuro.
Di seguito, segnaliamo alcuni interventi che riguardano in prima persona il farmacista:
- 10.10 – 10.25
Lo scenario del mercato farmaceutico: trend, dinamiche e prospettive
a cura di Isabella Cecchini, Principal, Primary Market Research di IQVIA
A giugno 2021 l’anno si chiude con un’ulteriore contrazione del mercato del farmaco etico. Si osserva tuttavia, a partire da aprile, una costante crescita, correlata alla progressiva ripresa delle visite, delle nuove diagnosi e dei trattamenti. Il mercato commerciale a giugno 2021 segna un incremento e si osserva una progressiva crescita a partire dal secondo semestre guidata principalmente dal segmento dei food supplements. Cresce l’e-commerce, ma allo stesso tempo i consumatori tornano in farmacia. Quali sono le nuove prospettive e le sfide per il futuro? - 10.25 – 10.40
Digitalizzazione e rapporto medico-paziente-farmacista: ruolo e prospettive future
a cura di Stefania Fregosi, Healthcare Head di Ipsos italia
In quali situazioni viene utilizzata la telemedicina, quali sono i vantaggi percepiti e gli ostacoli e le preoccupazioni legate al video consulto, quali le prefigurazioni d’uso per il futuro da parte di medici, pazienti e farmacisti. - 11.45 – 12.00
Salute, nuove abitudini: come stanno cambiando i consumi nel 2021
a cura di Eliza Frascaro, Research Director Italy & MEA di Toluna
Una fotografia di: nuove tendenze dei consumatori, pattern di acquisto e segnali di ripresa. - 12.00 – 12.15
Farmacia o Retail? Alla ricerca della “spinta gentile” nel processo di acquisto
a cura di Luisa Vassanelli, Innovation & Client Director di Ales Market Research
Presentazione di uno studio di behavioural science e nudging-activation per il canale farmacia. La farmacia, in continua evoluzione, agisce come una «spinta gentile» e potente a prendersi cura di sé, ma mutuando dalla GDO le soluzioni di marketing, senza reinterpretarle, non sempre permette di capitalizzare le opportunità di business.
Informazioni sul programma completo sono disponibili sul sito di Assirm.