Assogenerici: fiducia nella rimodulazione proposta dal ministro della Salute

Assogenerici ha incontrato il 16 dicembre il ministro della Salute Roberto Speranza. Sul tavolo, tetti di spesa e governance farmaceutica. “Fiducia nella rimodulazione promessaci”, ha detto il presidente Häusermann

Dopo l’incontro del 16 dicembre con il ministro della Salute Roberto Speranza, nel quale si è parlato di governance farmaceutica, Enrique Häusermann, presidente Assogenerici, ha dichiarato: “La mancata rimodulazione dei tetti di spesa farmaceutici nell’ambito della manovra in corso d’esame al Senato rappresenta un’ennesima delusione per le aziende del comparto farmaceutico. Tuttavia, abbiamo fiducia nelle soluzioni tratteggiate da parte del ministro  sulla possibilità che la ‘equilibrata rimodulazione dei tetti di spesa’ possa essere inserita nel primo provvedimento utile entro i primissimi mesi dell’anno“.

Assogenerici

L’incontro ha affrontato il tema “di una riforma della governance del settore di più ampio respiro, dotata della flessibilità necessaria ad adattarsi a un’assistenza farmaceutica con caratteristiche del tutto diverse anche solo a dieci anni fa”, ha aggiunto Häusermann, evidenziando che oggi la sfida principale è quella della cronicità e il sistema, finora concepito sugli acuti, dovrebbe essere predisposto per fronteggiarla. “In quest’ottica abbiamo ribadito al ministro il ruolo che le aziende degli equivalenti e dei biosimilari possono giocare in tema di sostenibilità del Ssn solo a patto di un cambio di passo sulla governance”.

Leggi anche:

Nuovo prontuario ed equivalenza terapeutica al centro della nuova governance farmaceutica

Ministero della Salute, via al tavolo tecnico sulla governance farmaceutica