Banca Ifis completa l’acquisizione della maggioranza di Credifarma SpA

A seguito del completamento dell’iter istruttorio della Banca d’Italia e della relativa autorizzazione rilasciata il 23 maggio, Banca Ifis ha completato l’operazione di acquisizione della maggioranza di Credifarma SpA, la società specializzata nel credito alle farmacie

“Puntiamo ad essere il punto di riferimento per la finanza specializzata per le farmacie italiane”. Così Alberto Staccione, direttore generale di Banca Ifis, ha commentato il perfezionamento dell’operazione che ha visto il suo istituto di credito divenire proprietario del 70% di Credifarma SpA. Il restante 30% rimane a Federfarma, con la quale Banca Ifis ha firmato una partnership strategica pluriennale per promuovere il ruolo di Credifarma in favore degli associati di Federfarma e del mercato nazionale delle farmacie.

“Da banca dedicata all’impresa e specializzata nel finanziamento alle filiere produttive, abbiamo individuato nell’unione delle forze tra la già consolidata divisione Farmacie di Banca Ifis e Credifarma un’opportunità unica a vantaggio del settore delle farmacie italiane”, ha detto ancora Staccione.

Banca Ifis ha acquisito la totalità delle quote detenute da UniCredit e da BNL – Gruppo BNP Paribas, pari nel complesso al 32,5% del capitale sociale di Credifarma, seguita dall’acquisizione di una parte dell’attuale quota detenuta da Federfarma per il 21,5% del capitale. Infine, l’istituto ha completato un aumento di capitale riservato a Banca Ifis finalizzato a dotare Credifarma di una solida base patrimoniale ai fini regolamentari e per futuri piani di sviluppo. L’investimento complessivo, comprensivo dell’aumento di capitale, è stato di circa 8,8 milioni di euro.