Credifarma passerà sotto il controllo di Banca Ifis

Banca IFIS ha sottoscritto un accordo  con Federfarma, UniCredit e BNL – Gruppo BNP Paribas per l’acquisizione di una partecipazione di controllo in Credifarma, la banca dei farmacisti. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nell’estate 2018.

banca Ifis acquista partecipazione di Credifarma

L’accordo prevede inoltre una partnership con Federfarma al fine di promuovere il ruolo di Credifarma in favore degli associati di Federfarma e del mercato nazionale delle farmacie.

«L’obiettivo dell’acquisizione di una partecipazione di controllo in Credifarma, applicata alla competenza che abbiamo sviluppato nel settore, è di diventare il leader della finanza specializzata alle farmacie in Italia», ha commentato Giovanni Bossi, amministratore delegato di Banca Ifis.

Tramite anche contestuale aumento di capitale, al termine dell’operazione Credifarma sarà partecipata da Banca Ifis per il 70% e da Federfarma per il 30%.

Credifarma  ha chiuso il 2017 con una significativa crescita, con risultati sopra i livelli target: è quanto emerso dalle anticipazione presentate nel corso del CdA, e comunicato attraverso la diffusione di un comunicato stampa.

«Il 2017 è stato contrassegnato da una forte crisi del settore finanziario: ciò rende ancora più importante il risultato conseguito da Credifarma, frutto della sintesi tra il patrimonio reputazionale dell’azienda e il patrimonio professionale espresso dalla farmacia italiana», ha commentato Michele Di Iorio, presidente di Credifarma.