Botanicals. Gli effetti fisiologici delle piante medicinali secondo la normativa vigente

Il termine Botanicals comprende le piante che possiamo ritrovare nella composizione di medicinali, di integratori alimentari e dei prodotti salutistici, che da sempre sono conosciuti e utilizzati secondo gli usi della tradizione popolare.

Il manuale “Botanicals. Gli effetti fisiologici delle piante medicinali secondo la normativa vigente”, nuova uscita di Tecniche Nuove Libri a cura di Elisa Giubileo, ha l’obiettivo di diffondere un’informazione aggiornata e trasparente sul loro utilizzo per la salute, mettendo a disposizione le informazioni approvate dal Ministero della Salute sull’attività funzionale di quelle immesse per l’uso negli integratori alimentari.

Il libro

Due sono le parti fondamentali e distinte che guidano la lettura.

  • Ricerca la pianta: tratta in ordine alfabetico molte delle piante elencate nel Decreto Ministeriale; per ognuna viene riportato quanto definito nelle Linee Guida circa la parte utilizzabile e le funzioni sulla salute correlate. Per le più utilizzate sono presenti anche schede descrittive contenenti informazioni botaniche, quali nomenclatura, habitat, contenuto in principi attivi e la spiegazione dei più comuni impieghi salutistici nei diversi integratori alimentari.
  • Ricerca il claim: qui è possibile trovare quali siano le piante utilizzabili per una specifica “esigenza di salute” (sono riportati tutti i claim ministeriali). Le piante sono quindi raggruppate in macroaree funzionali, dove sono elencate tutte quelle che possiedono la stessa azione sulla salute.

CONSULTA LA SCHEDA DEL LIBRO E ACQUISTA LA TUA COPIA!

L’autrice

Elisa Giubileo si è laureata in Farmacia a Milano nel 1986; si è poi specializzata in Farmacia Ospedaliera e in Scienza dell’Alimentazione. Ha collaborato con le Università di Farmacia di Milano e Pavia. Ha lavorato in ambito ospedaliero fino al 2008 e poi come titolare di farmacia. Ha sviluppato con passione il laboratorio di galenica con particolare attenzione ai preparati salutistici a base di piante medicinali. Delegato SIFAP per la Regione Lombardia e autrice di numerose pubblicazioni su riviste di settore, nel 2018 ha fondato l’azienda di integratori alimentari Giubileo Botanicals.