Concorso straordinario: solo 4 Regioni hanno formato le Commissioni

Luca Collareta
Luca Collareta

Si sono chiuse il 10 luglio, alle ore 18, le iscrizioni nella Regione Campania del Concorso straordinario per l’apertura di nuove sedi farmaceutiche nelle Regioni e nelle Province autonome di Trento e Bolzano. In Campania le farmacie bandite sono 209, tutte di nuova assegnazione. Per le sedi vacanti era stato bandito un concorso per titoli ed esami nel 2009, le cui graduatorie sono state pubblicate lo scorso 8 luglio, a quattro anni di distanza.

Adesso si attende a breve la pubblicazione del bando per le Province autonome di Trento e Bolzano, rallentato dalla necessità costituzionale del testo nelle due lingue, italiano e tedesco, inizialmente non prevista dalla piattaforma comune per tutte le Regioni. “Dalle informazioni che ho a disposizione fino ad oggi, è tutto pronto per la pubblicazione del bando, che aspettiamo a giorni.” Spiega Luca Collareta, Presidente Federfarma Bolzano “Infatti le sedi sono state identificate, così come sono state definite le zone. I pareri non vincolanti del Consiglio dei Comuni e dell’Ordine dovrebbero essere già pervenuti all’Assessorato e dunque è tutto pronto per pubblicazione.” In Alto Adige 17 le sedi da assegnare: sei a Bolzano, due a Merano, due a Bressanone, 1 a Laives, Brunico, Sarentino, Renon, Caldaro, Appiano e Lana.

La regione più avanti nella assegnazione delle farmacie è la Liguria, che ha già formato la Commissione e pubblicato l’elenco degli ammessi, ma ancora si aspettano le graduatorie. Così come sono già note le Commissioni di Lazio, Toscana, Piemonte, ma non si hanno notizie delle graduatorie. Per tutte le altre regioni si attendono commissioni e graduatorie: i candidati in attesa sono tanti, ma i tempi sono molto incerti. E ci si può aspettare tempi anche molto lunghi, visti i quattro anni di attesa dei farmacisti che hanno partecipato in Campania al concorso ordinario per le sedi vacanti del 2009.

Chiara Romeo

2 Commenti

  1. Con le italiche lungaggini ed azzeccagarbugliate (neologismo) sarebbe meglio annullare il concorso e sanare le parafarmacie, lasciando invariata la distanza e la possibilità di trasferimento nelle sedi in cui c’è bisogno del servizio.
    Si risolverebbero tutti i problemi in un paio di mesi.
    Moreno

  2. In regione Puglia si è insediata la commissione ha stabilito i criteri di valutazione dei titoli, ma sembra che si sia arenata, dicono per pausa estiva.

Comments are closed.