Contraccezione d’emergenza senza ricetta

La determina dell’Aifa, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 52  del 3-3-2016 e in vigore dal giorno successivo, che consente la contraccezione d’emergenza per le maggiorenni senza ricetta incontra la soddisfazione della Società Italiana della Contraccezione (Sic).

“L’abolizione di tale obbligo è un traguardo importante che la Sic persegue da tempo. Le donne avranno così non solo più scelta, ma anche meno confusione in testa”, commenta il professor Annibale Volpe, past president della Sic.

compresse

Dal 4 marzo 2016 tutti i contraccettivi d’emergenza a base di levonorgestrel – meglio noti come “pillola del giorno dopo” – e quelli a base di ulipristal acetato – conosciuti come “pillola dei 5 giorni dopo” – sono acquistabili senza obbligo di ricetta per tutte le donne che hanno superato i 18 anni d’età. L’Aifa ha, infatti, modificato il regime prescrittivo dell’ultimo prodotto che contiene levonorgestrel, uniformandolo a quello delle altre specialità disponibili sul mercato.

“Del resto”, prosegue il professor Volpe, “l’efficacia delle pillole d’emergenza è comprovata. I contraccettivi ormonali non hanno effetti collaterali: semplicemente ritardano l’ovulazione impedendo il concepimento. Non si tratta dunque di abortivi, come ormai da tempo è risaputo”. Continua l’esperto: “Per questo motivo, qualora la gravidanza sia già in atto, la salute del feto non viene compromessa. Naturalmente è importante ricordarsi che queste formulazioni devono essere utilizzate solo in caso d’emergenza e non sostituiscono i metodi contraccettivi”.

Chiarisce: “Sul mercato ne esistono di molti tipi, anche naturali e la pillola resta il sistema più sicuro per prevenire gravidanze indesiderate senza nuocere alla salute. Anzi, è stato dimostrato che previene molti tumori femminili”. Conclude: “Ricordatevi poi che i contraccettivi di emergenza ritardano l’ovulazione: se li assumete, dunque, fino al successivo ciclo mestruale dovete avere rapporti protetti”. E conclude: “Anche se si inizia a prendere la pillola contraccettiva immediatamente dopo la pillola d’emergenza l’ovaio continuerà a funzionare per 15 giorni: prudenza!”.

Il regime prescrittivo di tale farmaco, quindi, è stato modificato da ricetta non ripetibile a:

  • medicinale non soggetto a prescrizione medica SOP (senza obbligo di prescrizione) per le pazienti di età pari o superiore a 18 anni;
  • medicinale soggetto a prescrizione medica da rinnovare volta per volta RNR (ricetta non ripetibile) per le pazienti di età inferiore a 18 anni.

Il farmacista, nei casi in cui la maggiore età del cliente non sia evidente, chiederà l’esibizione di un documento di identità e rifiuterà la dispensazione del farmaco senza ricetta, qualora non risulti rispettato il requisito della maggiore età.

Il titolare dell’autorizzazione  all’immissione  in  commercio deve apportare le modifiche autorizzate, dall’entrata  in vigore   della   determinazione,   al   riassunto    delle caratteristiche del prodotto entro, al foglio illustrativo e all’etichettatura entro  i  sei  mesi  dalla medesima data.

Articoli correlati:

Ulipristal sarà in farmacia e parafarmacia, ma non online

Ema consiglia disponibilità di ulipristal acetato come contraccettivo d’emergenza senza ricetta