Dermatologia, 15 borse di studio per specializzandi

Nel corso di trent’anni la dermatologia è completamente cambiata e i testi scritti dieci anni fa sono attualmente considerati obsoleti. Con queste premesse appare evidente che il sostegno della formazione dei dermatologi specializzandi e il consolidamento dell’eccellenza italiana sono due obiettivi di primaria importanza per garantire le corrette cure a chi ha problemi di pelle.

dermatologia

E su queste basi è nata la partnership tra SIDeMaST e Leo Pharma, che in occasione del corso di aggiornamento annuale sulla dermatologia, ha conferito quindici borse di studio agli specializzandi che si sono distinti per la loro attività di ricerca e di pubblicazione dei dati sulle riviste internazionali.

L’attenzione di Leo Pharma per la formazione non si ferma però qui: Paolo Cionini, General Manager Leo Pharma Italia, ha infatti usato l’occasione della presentazione del corso di aggiornamento per sottolineare l’importanza di coinvolgere anche farmacisti e pazienti nei processi di aggiornamento. Per i farmacisti, pilastro fondamentale per l’aderenza ai trattamenti nelle patologie della pelle, a breve partirà un progetto di formazione sulla cheratosi attinica che includerà circa 5-600 farmacie lungo tutto lo stivale.

Per i pazienti, invece, sono già attivi il portale “QualityCare“, focalizzato sulla psoriasi e “Ama la tua pelle” dedicato alla cheratosi attinica.

La psoriasi – equiparata a una malattia invalidante a causa del forte impatto che ha sulla vita personale e lavorativa dei pazienti – interessa circa il 3% della popolazione mondiale con 125 milioni di pazienti nel mondo, di cui quasi 3 milioni solo in Italia; la cheratosi attinica, tumore della pelle non melanoma, causata dall’esposizione ripetuta e non protetta ai raggi del sole, interessa l’1,4% della popolazione italiana sopra i 45 anni di età, con numeri destinati ad aumentare man mano che si faranno diagnosi su persone che si sono esposte al sole senza protezione nei decenni precedenti.