Convention Farmacisti Volontari a Lampedusa

farmacisti volontari AgrigentoL’Associazione Farmacisti Volontari Protezione Civile compie 6 anni di vita, ricchi di interventi sul campo, ma anche di attività formative. Tutti ambiti in cui si è distinta l’associazione Farmacisti Volontari di Agrigento, che ha organizzato la Convention Farmacisti Volontari 2015” per il 16, 17 e 18 ottobre. L’evento si rivolge a tutti i farmacisti volontari iscritti alle sei associazioni presenti sul tutto il territorio nazionale.

L’Associazione, nata in occasione del sisma dell’Aquila per impulso della Federazione degli Ordini dei Farmacisti, raggruppa e forma i farmacisti che intendono prestare la loro opera in caso di calamità ed è stata inserita lo scorso 8 maggio nell’elenco centrale della Protezione Civile. Per questa importante occasione è stata scelta una sede emblematica dei drammi e delle emergenze dei nostri tempi, ma anche dello spirito di solidarietà che anima il popolo siciliano e i giovani farmacisti in particolare.

“Nei mesi scorsi e nelle scorse settimane”, spiega Silvia Nocera, presidente della sezione di Agrigento (la prima da sinistra nella foto), “abbiamo  lavorato con impegno ed entusiasmo, per realizzare il nostro evento nella splendida cornice di  Lampedusa, che abbiamo scelto senza esitazione per il significato che le traversie dell’isola, dell’umanità dolente che vi ha trovato rifugio e dei suoi cittadini hanno avuto nella nostra storia di farmacisti volontari in Sicilia e ad Agrigento in particolar modo. Abbiamo cercato, grazie alla fiducia delle aziende che da subito hanno creduto in questo progetto, di realizzare al meglio, una due giorni che coniugherà momenti in cui, grazie a relatori d’eccezione, vogliamo sviluppare il know-how dei farmacisti volontari, a momenti che serviranno ad accrescere l’affiatamento tra i volontari dei diversi gruppi. Vorremmo e ce la metteremo tutta, che ciascun volontario che condividerà con noi quest’esperienza, riparta da Lampedusa con la pienezza di chi ha imparato qualcosa di utile e nel cuore il profumo e il ricordo di una terra incantevole e di una comunità generosa e solidale”.

Evento centrale della parte formativa sarà il convegno “Maxi emergenze: il ruolo del farmacista volontario- La gestione del farmaco e della ricetta”.

Durante il convegno sarà consegnata una targa al sindaco di Lampedusa Giuseppina Nicolini e simbolicamente ai cittadini di Lampedusa, “per noi un esempio unico di umanità e capacità di accoglienza”, conclude Silvia Nocera.