Un programma di supporto personalizzato per i diabetici

diabete

prelievo capillare diabete È partito dal Piemonte il Progetto MyStar Connect, promosso da Sanofi con il coinvolgimento di 203 farmacie della cooperativa Farmauniti, grazie al quale le persone con diabete avranno un programma di supporto quotidiano e personalizzato tramite un software di collegamento alla propria cartella diabetologica. “Il farmacista è il naturale interlocutore di riferimento sul territorio per informare i pazienti, consigliare e favorire appropriatezza e aderenza alla terapia, secondo le indicazioni e i suggerimenti ricevuti dal diabetologo”, dichiara Mario Merlo, direttore della Business Unit Diabete di Sanofi Italia. Dalle farmacie i pazienti potranno inviare i dati glicemici al Centro di Cura del Diabete di riferimento: il diabetologo potrà così ricevere i dati di autocontrollo e monitorare il paziente a distanza.

La fase pilota prevede 4 momenti di formazione per i farmacisti aderenti, con la partecipazione di 20 diabetologi.

L’obiettivo è quello di migliorare la capacità di utilizzo dello strumento centrale del progetto, la cartella diabetologica informatizzata, di proprietà di Meteda e realizzata con il supporto di Sanofi.

Dopo la fase pilota inizia la verifica sul territorio, fino a dicembre 2015: nelle farmacie aderenti i pazienti, individuati dai medici diabetologi, con il supporto dei farmacisti, potranno scaricare con MyStar Connect i dati del proprio strumento di misurazione della glicemia.