Cosa rende speciale l’Equiseto?

L’Equiseto è uno dei pochissimi vegetali che risalgono all’era glaciale, quando raggiungeva l’altezza di un albero e popolava enormi foreste insieme a felci giganti e muschi. In ambito domestico veniva usato soprattutto per pulire oggetti in stagno. Contiene, infatti, cristalli di acido silicico che hanno proprietà detergenti.

Le proprietà dell’equiseto:

  • Nome scientifico: Equisetum arvense L.
  • Famiglia: Equisetopsida
  • Provenienza: Europa e Asia settentrionale
  • Botanica: l’Equiseto è noto anche come coda di cavallo. Cresce nei campi, nei prati e sui cigli delle strade. In primavera spuntano gli steli di colore giallo pallido alti 20 cm circa, a forma di sperone sulla punta. In maggio crescono quindi i germogli verdi, che raggiungono tra i 10 e i 50 cm di altezza. La forma dei germogli estivi ricorda piccole conifere.
  • Periodo del raccolto: da maggio a settembre
  • Parti della pianta usate: germogli

Applicazione

L’Equiseto è considerato un’erba con proprietà emostatiche, capace di rafforzare i tessuti. Viene utilizzato per curare problemi ai reni e alla vescica, unghie e capelli deboli, infiammazioni e ferite e per purificare il sangue. Non viene inserito nelle diete in quanto ha un sapore abbastanza legnoso a causa del suo eleva-to contenuto di acido silicico. I germogli giovani possono però essere consumati sotto forma di succhi o frullati.

Proprietà cosmetiche

L’Equiseto è ricco di acido silicico naturale. Nella cosmetica gli estratti vengono utilizzati per rafforzare il tessuto connettivo, inibire le infiammazioni, tonificare la pelle e stimolare la circolazione; si sfrutta anche la sua azione vasocostrittrice (emostatica). Trova impiego anche nel trattamento dei capelli grassi. Inoltre, l’Equiseto liscia e rigenera lo strato esterno dello stelo pilifero. I capelli diventano così più resistenti e acquistano maggiore tonicità e lucentezza.

I segreti delle erbe, targati Rausch

Rausch coltiva le proprie conoscenze erboristiche fin dal 1890. Nell’officina, da erbe selezionate a mano l’azienda estrae principi attivi naturali, mettendoli a disposizioni del consumatore e a servizio della sua bellezza. Il tutto nel totale rispetto dell’ambiente.