Cosmofarma 2024: Gli scenari della Farmacia

Gli scenari della Farmacia: tradizione, innovazione” è il titolo della conferenza che avrà luogo nella giornata di apertura di Cosmofarma Exhibition 2024, venerdì 19 aprile. Relatore d’eccellenza, Roberto Adrower professore a contratto di Marketing e Tecniche di Accesso al Mercato Farmaceutico presso la Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università Roma.

Focus della conferenza sono le sfide che i farmacisti devono affrontare in un periodo di trasformazione per la Farmacia Italiana, dalla preservazione dell’eticità del sistema salute alla necessità di adattarsi a un mondo V.U.C.A. (Volatility, Uncertain, Complexity, Ambiguity), la volatilità di mercato, l’incertezza delle correlazioni causali dei business, la complessità delle scelte da fare e l’ambiguità dell’adattabilità alle nuove esigenze del mercato.

Molte indagini di mercato evidenziano l'”ansia” dei farmacisti nel cercare di aderire a questo processo di trasformazione, nonostante la burocrazia stringente e le carenze di organico nelle farmacie. La transizione da una realtà conosciuta a un’evoluzione rapida e continua può essere difficile da affrontare, ma la comprensione del mercato e l’adozione di strategie mirate sono fondamentali per il successo.

Lavorare nell'”Oceano Rosso” della concorrenza o nelle “nicchie” degli “Oceani Blu” sono scelte importanti che influenzano la strategia e il successo della farmacia. Personalizzare attività e servizi, sperimentare progetti diversificati e mantenere un’etica ferma sono elementi chiave per sviluppare la propria Brand identity.

La gestione efficiente dei dati sanitari e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale come strumento di Lean Management sono cruciali per ottimizzare i processi e recuperare tempo prezioso. Ogni farmacista deve chiedersi se sia più importante essere un buon manager, un buon leader o entrambi, per affrontare le sfide del mondo V.U.C.A e garantire la cost-effectiveness delle proprie azioni.

Per scoprire di più vieni a trovarci al nostro stand:

Padiglione 29

Sei un farmacista? Registrati a questo link per ricevere il tuo biglietto!