Pharmagest Italia, Pharmathek e Th.Kohl hanno deciso di supportare il progetto di Cosmofarma creando uno spazio dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza di genere all’interno della fiera, presso il padiglione 30.

L’obiettivo è quello di promuovere la consapevolezza e offrire sostegno alle vittime di violenza, dando loro un punto di riferimento e una voce. Infatti, è importante anche in Farmacia tenere alta l’attenzione per riconoscere e accogliere i segnali di aiuto che possono provenire dall’utenza femminile e dalla comunità LGBTQI+.

La Piazza del Rispetto, situata nel PAD 30, sarà il luogo dove sarà possibile trovare sedute e una panchina rossa, simbolo del movimento contro la violenza di genere. Qui, le volontarie che saranno presenti al desk spiegheranno come affrontare una richiesta di aiuto e informeranno i professionisti sanitari sulle campagne nazionali e locali alle quali partecipare. Tra cui: Differenza Donna, Casa delle donne per non subire violenza, Farmaciste Insieme e Collettivo Re.Vulva.

Inoltre, Pharmagest Italia, Pharmathek e Th.Kohl hanno deciso di sostenere anche il convegno organizzato da Cosmofarma, Farmaciste Insieme che si terrà sabato 20 aprile. Il convegno, dal titolo “Violenza di genere e il ruolo di presidio della farmacia territoriale”, si concentrerà sul ruolo fondamentale delle farmacie come presidi sanitari territoriali nel contrastare la violenza di genere.