I fondi europei #NextGenerationEU consentiranno ai ricercatori operanti all’interno del servizio sanitario nazionale di portare avanti progetti di ricerca in diversi ambiti chiave: dalle Malattie rare ai Tumori rari alle Malattie croniche non trasmissibili – con topic specifici su Innovazione in campo diagnostico o Innovazione in campo terapeutico e Fattori di rischio e prevenzione o Eziopatogenesi e meccanismi di malattia – e Proof of Concept.

Le divere fasi di valutazione

La valutazione dei progetti, così come previsto dall’avviso, è stata svolta in modo da assicurare una netta separazione tra le fasi istruttorie, di valutazione e di audit, ed è stata suddivisa in due fasi.

Nel corso della prima fase è stata effettuata una valutazione scientifica secondo il sistema della peer review, da parte di due revisori internazionali. A seguito di una valutazione autonoma e indipendente di ciascuno dei revisori, assegnati per area specifica in base all’expertise, i due revisori si sono confrontati con il sistema del Face-to-Face (F2F) per raggiungere un accordo.

La seconda parte dell’iter ha compreso la valutazione di specifici panel scientifici, uno per tematica, per l’ulteriore verifica e validazione della graduatoria di merito.

L’audit finale, poi, è stato svolto dal Comitato Tecnico Sanitario il quale, a seguito di verifiche previste dal Bando, ha stilato una graduatoria definitiva per ciascuna tipologia progettuale, approvando la relativa attribuzione del finanziamento.

I progetti presentati e ammessi

Le proposte complessivamente presentate sono state 533. I progetti ammessi al finanziamento sono stati 334.

Più nello specifico, nell’ambito delle malattie rare, a fronte di 29 progetti presentati ne sono stati finanziati 24; nell’ambito dei tumori rari finanziati 52 progetti a fronte di 74 proposte; nell’ambito delle Malattie Croniche non trasmissibili con topic su Innovazione in campo diagnostico o in campo terapeutico sono stati ammessi al finanziamento 172 progetti su 294; altresì, per quanto concerne i topic su Fattori di rischio e prevenzione o Eziopatogenesi e meccanismi di malattia ammessi al finanziamento 34 di 72 progetti.

Infine, l’area Proof of Concept ha visto l’ammissione di 52 progetti a fronte di 64 proposte presentate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here