Cosmofarma: appuntamenti tutto l’anno, verso l’edizione 2024

Con 403 espositori, 5 padiglioni e 26.682 visitatori registrati Cosmofarma Exhibition 2023 si è chiusa con un bilancio positivo che ha segnato un allineamento con l’edizione pre-pandemica del 2019. «Siamo molto orgogliosi di aver potuto rappresentare con successo il mondo della farmacia. Siamo soddisfatti di poter dire che l’edizione 2023 ha registrato nuove aziende, importanti ritorni, senza dimenticare chi da sempre considera Cosmofarma un appuntamento irrinunciabile – afferma Francesca Ferilli, direttore generale di Bos S.r.l., la società organizzatrice – Con piacere abbiamo anche visto anche la presenza di tanti giovani farmacisti».

Istituzioni e visitatori di “qualità”

«Le figure istituzionali presenti hanno attribuito alla manifestazione un ruolo centrale nel dibattito pubblico sui temi strategici per il futuro della farmacia – aggiunge – Tre giorni di lavoro e dibattito serrato alla presenza, tra gli altri di: Marcello Gemmato (Sottosegretario alla Salute), Raffaele Donini (assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna), Luca Rizzo Nervo (Welfare e salute, nuove cittadinanze, fragilità, anziani del Comune di Bologna), Andrea Mandelli (presidente Fofi), Marco Cossolo (presidente Federfarma), Luigi D’Ambrosio Lettieri (presidente Fondazione Francesco Cannavò), Eugenio Leopardi (presidente Utifar) e Luigi Corvi (presidente Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia).

La manifestazione ha visto il coinvolgimento attivo di numerosi partner che, grazie ai loro contenuti di alto profilo, hanno arricchito l’offerta formativa e informativa di Cosmofarma. Gli espositori hanno rilevato la presenza di visitatori “di qualità”, interessati al business o ad avere approfondimenti concreti e a tornare a casa con un bagaglio di conoscenze nuove tanto che, a solo una settimana dalla chiusura di Cosmofarma, oltre 75 aziende hanno già confermato l’adesione per l’edizione 2024».

 

Partecipazione attiva e numerose

«Sale piene anche per gli oltre 100 appuntamenti ospitati, tra convegni e workshop: un segnale molto positivo che testimonia la voglia di progredire nel percorso di crescita della professione a 360 gradi – prosegue Ferilli – Grande partecipazione anche in Aula Magna per l’appuntamento dei Cosmofarma Awards, riconoscimenti molto ambiti, che hanno registrato un elevato numero di candidature. In linea con il tema della sostenibilità, al quale quest’anno abbiamo dato ampio spazio, abbiamo scelto di regalare a ogni vincitore un albero che verrà piantato in Guatemala a suo nome, un premio simbolico, un piccolo gesto che va in direzione di un impegno per la salute del nostro pianeta».

…e non finisce qui!

«La ventiseiesima edizione si è chiusa, ma ha dato il via a diverse iniziative che si terranno nel corso dei prossimi mesi per accompagnare i farmacisti in un percorso che culminerà con la ventisettesima edizione di Cosmofarma, dal 19 al 21 aprile 2024. Tra queste si inserisce il progetto INside BEside, presentato proprio a Cosmofarma da Filippo Ongaro e Luca Mazzuchelli: un percorso di coaching rivolto esclusivamente al farmacista, suddiviso in più tappe. Si parte con la prima il 23 e 24 settembre a Rimini insieme a Filippo Ongaro e, a seguire, il 13 e 14 gennaio 2024 a Milano con Luca Mazzucchelli.

Altre novità sono in programma: invitiamo quindi tutti i farmacisti a continuare a seguire i nostri social per mantenere unita e attiva quella community di farmacisti e aziende che è il cuore pulsante del progetto di Cosmofarma» conclude Francesca Ferilli.