Si è appena conclusa la 26° edizione di Cosmofarma Exhibition, che ha visto 403 espositori, 3 iniziative speciali, oltre 100 convegni e workshop, 200 speaker e 20 premi assegnati ad aziende, partner e farmacisti. Un notevole afflusso dei visitatori e la presenza delle principali istituzioni, con un’ottima risposta dai vari interlocutori del mondo della farmacia. Tre giornate dense di appuntamenti per il Gruppo Tecniche Nuove, i cui incontri sono stati resi possibili anche grazie alla stretta sinergia con l’organizzazione della fiera.

I 40 anni di Tema Farmacia

In primis, vi raccontiamo i 40 anni di Tema Farmacia (rivista che si rivolge ai titolari e ai direttori delle farmacie territoriali), con argomenti che spaziano dal management alle strategie di comunicazione, dai trend di mercato alle normative, dalla farmacia dei servizi all’aderenza alla terapia, sempre con il cliente/paziente “al centro”, per cui il farmacista ha un ruolo primario nel sistema sanitario nazionale. Soprattutto in questo momento di svolta per la farmacia italiana.

Per l’occasione abbiamo organizzato due incontri dedicati, insieme all’editore Ivo A. Nardella. Venerdì 5 maggio una tavola rotonda dal titolo “Le sfide del farmacista, tra passato e futuro”, con i direttori scientifici della testata: Antonello Mirone (presidente Federfarma Servizi), Francesco Rastrelli (presidente Ordine Farmacisti Brescia e membro Comitato Centrale Fofi), e Francesco Carlo Gamaleri (consigliere Ordine Farmacisti Province Milano, Lodi, Monza Brianza), i quali hanno illustrato com’è cambiata la professione del farmacista e come la rivista Tema Farmacia ha affrontato le varie tematiche “calde” nel corso degli anni.

A seguire, sabato 6 maggio ci siamo incontrati per un momento celebrativo, presso lo stand di Tecniche Nuove, dove abbiamo presentato la nuova veste della rivista, con il restyling del progetto grafico studiato ad hoc per agevolare la lettura, con le nuove sezioni editoriali che, sempre con il rigore scientifico che ci contraddistingue, sono state riorganizzate per trasferire contenuti di alto valore. Qualche parola da parte dell’editore e dei direttori scientifici nella loro veste da comunicatori che, con le loro testimonianze, hanno espresso il loro l’impegno ed entusiasmo in questa mission, a cui è seguito un momento di networking.

Il convegno sullo stress ossidativo

Con la rivista Farmacia News (che si rivolge ai collaboratori e dipendenti delle farmacie), poi, abbiamo proposto due conferenze a carattere scientifico incentrate sul ruolo dello stress ossidativo (“La nutraceutica della longevità: dai marker agli integratori” e “Stress ossidativo e stile di vita: dall’alimentazione allo sport”), a cura della nostra autrice Stefania La Badessa (farmacista esperta in fitoterapia e nutraceutica), con relatori di eccellenza come: Gabriele Costantino (professore ordinario di Chimica Farmaceutica e Dip. di Scienze degli Alimenti e del Farmaco – Università degli Studi di Parma), Monica Montopoli (professore associato di Farmacologia, Dip. di Scienze Farmaceutiche e Farmacologiche – Facoltà di Medicina, direttrice corso di alta formazione in Fitoterapia Clinica – Università di Padova), Marco Biagi (U. O. di Biologia Farmaceutica, Dip. Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente – Università di Siena), Paola Palestini, (professore associato di Biochimica, coordinatore del master ADA Alimentazione e Dietetica Applicata, Dip. di Medicina e Chirurgia – Università Milano-Bicocca), Marco Missaglia (medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia e in Endocrinologia Sperimentale), Danilo Jesus De Mari (farmacista esperto in fitoterapia e nutrizione).

Le altre iniziative

E ancora, due incontri tenuti da Emanuela Belloni (consulente nel settore farmaceutico): Farmacia interconnessa e cliente: quali novità per il farmacista 2023? Gli ultimi dati, le tendenze comportamentali di acquisto, le prospettive digitali e le opportunità di sviluppo per la farmacia multi-touch” e la presentazione di Digital Pharmacy Monitor 2023 – “L’evoluzione dello scenario digitale per il settore farma-salute: dati e tendenze 2023 per le strategie retail e trade per l’industria farmaceutica” che vuole essere uno strumento innovativo per le aziende che vogliono entrare in contatto e conoscere lo sviluppo digitale delle farmacie.

Inoltre, la presentazione del corso ECM di Accademia Tecniche Nuove “Dermocosmesi” a cura di Gabriella Daporto (farmacista cosmetologa e trainer), che ha anche presentato il suo nuovo libro “Pillole per il farmacista”, edito da Tecniche Nuove, con informazioni concrete per cui il farmacista può recepire un modello di apprendimento veloce e specifico per migliorare le proprie abilità al banco.

Tanti appuntamenti che sono stati anche una prova generale per altri eventi a carattere interdisciplinare, che verranno organizzati da qui in avanti dalla Divisione Healthcare, perché siamo ambiziosi nel voler svolgere il nostro ruolo di comunicare al meglio per l’aggiornamento professionale continuo di tutti gli interlocutori del mondo della salute. Le giornate e gli incontri avvenuti a Cosmofarma, infatti, sono state anche utili nell’accendere lampadine per nuove idee, tanto che abbiamo già in fieri alcuni eventi da organizzare per la prossima edizione.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questi incontri. E allora…

Appuntamento a Cosmofarma Exhibition 2024 dal 19 al 21 aprile, sempre a BolognaFiere!