Direttiva Omnibus, nuove norme sull’esposizione dei prezzi in promozione in farmacia

Etichetta elettronica SmartiKette con adeguamento Omnibus

La Direttiva entrerà in vigore a partire dall’1 luglio 2023. Come adeguarsi subito senza aumentare i costi, il carico di lavoro ed evitare sanzioni

Il 18 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.lgs n. 26 del 7 marzo 2023, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/2161 in materia di tutela dei consumatori, conosciuta come Direttiva Omnibus. Questa direttiva introduce importanti cambiamenti sull’esposizione dei prezzi durante le campagne promozionali che dovranno essere applicati dal 1 luglio 2023 per non incorrere in sanzioni.

Secondo le disposizioni della Direttiva Omnibus, durante una campagna promozionale è obbligatorio indicare chiaramente sull’etichetta di ogni prodotto il prezzo più basso applicato dal venditore nei 30 giorni precedenti la promozione. In caso di prodotti presenti in negozio da meno di 30, giorni durante una campagna promozionale, si dovrà indicare chiaramente il periodo di tempo di riferimento del prezzo precedente.

L’adeguamento a questa nuova Direttiva rappresenta una sfida per molte farmacie, specialmente per quelle che ancora utilizzano supporti cartacei per la prezzatura dei prodotti. Il carico di lavoro aggiuntivo necessario per tenere traccia dei prezzi precedenti e assicurare l’esposizione corretta può comportare un aumento significativo dei costi operativi ed esporre la farmacia a sanzioni fino al 4% del fatturato. Diversa è la situazione per chi ha deciso di investire in sistemi di etichettatura elettronica 4.0 che consentono l’aggiornamento automatico dei prezzi.

Etichetta elettronica smartiKette con adeguamento Omnibus

Un esempio pratico

Un esempio in tal senso è la soluzione proposta da smartiKette, azienda specializzata nell’etichettatura elettronica nel settore farmaceutico, che consente alle farmacie di adeguarsi alla Direttiva anche senza apportare modifiche al sistema gestionale esistente.
Ogni variazione di prezzo viene memorizzata direttamente sulla piattaforma smartiKette. Grazie alla nuova feature l’etichetta elettronica, in caso di promozioni, mostra in automatico il prezzo minimo applicato negli ultimi 30 giorni. Ciò significa che le farmacie possono essere in grado di garantire la conformità dei prezzi esposti senza dover affrontare un carico di lavoro aggiuntivo. Nel caso di prodotti nuovi in promozione, smartiKette mostrerà automaticamente il periodo di validità del prezzo di partenza, semplificando ulteriormente il processo.

Un plus in più che si aggiunge ai numerosi vantaggi rappresentati dall’adozione dal sistema di etichettatura elettronica smartiKette, come l’aggiornamento automatico dei prezzi esposti in tutte le farmacie correlate, la possibilità di arricchire di contenuti marketing, gestione delle scorte, alert specifici per i prodotti in scadenza e ovviamente un’immagine moderna e organizzata della farmacia.

L’etichettatura elettronica rientra nel Piano Transizione 4.0 che prevede per tutto il 2023 un Credito di Imposta del 20% + Bonus Mezzogiorno fino al 45% (per le Regioni del Centro-Sud Italia). Come rivela questa nuova Direttiva, la digitalizzazione della farmacia è ormai l’unica strada per riuscire a stare al passo con i cambiamenti e trasformarli in un reale vantaggio competitivo.