Meclon, brand del gruppo Alfasigma, ha presentato la sua nuova linea dedicata all’igiene femminile: Meclon Intima. La mision del brand è quella di promuovere una maggior conoscenza nell’ambito del benessere intimo femminile e i due detergenti che compongono la nuova linea: Meclon Intima Quotidiano e Meclon Intima Controllo Attivo si inseriscono proprio in questa direzione.

Disponibili in farmacia e parafarmacia, i due prodotti sono appositamente studiati per l’igiene intima quotidiana e per offrire maggiore protezione nelle situazioni più delicate.

Le novità del brand sono state presentate in conferenza stampa ieri a Milano.

Francesco De Seta, medico e ginecologo ha spiegato: «Una corretta igiene vulvare quotidiana può avere un ruolo importante nella prevenzione sia della vaginosi batterica sia della candidosi vaginale, in quanto contribuisce a mantenere intatti i meccanismi di difesa locali senza alterare l’equilibrio del microbiota vaginale. Nel caso della vaginosi, l’igiene vulvare delicata aiuta a preservare il pH fisiologico e a prevenire la contaminazione con batteri fecali o anaerobi ambientali, riducendo così il rischio di disbiosi, che favorisce l’espansione di patogeni come, ad esempio, Gardnerella. Per quanto riguarda la candidosi, un’igiene corretta e moderata contribuisce a evitare l’umidità eccessiva, l’irritazione della mucosa vulvare e la creazione di condizioni favorevoli alla proliferazione della Candida, già presente come commensale».

Infatti, è necessario promuovere una cultura del benessere in ambito intimo, affinché disturbi comuni come vaginosi e candidosi non ne compromettano l’equilibrio.

Una corretta igiene intima quotidiana ha un ruolo chiave in questo processo. I prodotti dovrebbero essere in grado di detergere delicatamente, rimuovendo sudore, batteri in eccesso e impurità depositate sulla pelle, e devono contribuire a mantenere in equilibrio la flora microbica, preservando il pH fisiologico e creando un ambiente sfavorevole alla proliferazione di agenti patogeni. Inoltre, dovrebbero proteggere, reintegrando il film idrolipidico attraverso sostanze emollienti e idratanti; infine, è essenziale che siano facilmente risciacquabili, per evitare la presenza di residui potenzialmente irritanti.

«L’uso di detergenti a pH fisiologico, non aggressivi e privi di profumi, il rispetto della frequenza corretta dei lavaggi (una volta al giorno) e l’attenzione all’asciugatura e alla traspirazione della zona genitale sono interventi semplici ma utili per sostenere le barriere fisiologiche e prevenire le recidive di infezioni intime» ha aggiunto De Seta.

«Mantenere in equilibrio la zona intima significa rispettare una flora microbica naturalmente delicata, evitando detergenti aggressivi. Le nuove formulazioni si basano un approccio che unisce natura e innovazione: l’olea europea svolge un’azione protettiva antibatterica e antifungina, fico d’india e rucola sono ingredienti naturali con effetto lenitivo e antiossidante, mirto e lentisco favoriscono il mantenimento dello strato idrolipidico. A questi si aggiungono i postbiotici per mantenere la fisiologica idratazione dei tessuti e i probiotici per mantenere la fisiologica flora batterica vulvare» ha commentato Alessandro Noseda, Medical Affairs di Alfasigma.

«Abbiamo studiato questa nuova linea per accompagnare le donne in tutte le fasi della loro vita, garantendo un’igiene specifica e mirata nelle diverse situazioni che possono trovarsi ad affrontare. La linea nasce non solo per rispondere alle esigenze quotidiane, ma anche per fare chiarezza e promuovere una maggiore conoscenza nell’ambito del benessere intimo femminile, da sempre al centro dell’impegno di Alfasigma. In questo modo, Alfasigma prosegue nel realizzare la propria missione, testimoniata anche dal progetto nazionale ‘Dalla parte di noi donne’, un’iniziativa promossa in collaborazione con enti locali che offre visite ginecologiche gratuite» ha concluso Maria Giulia Ricci, Brand Manager CHC di Alfasigma.

Meclon INTIMA Quotidiano

Il primo dei due prodotti è un detergente delicato in mousse, specificamente ideato per l’igiene quotidiana delle mucose genitali esterne. La formulazione è stata studiata per mantenere la fisiologica flora batterica vulvare e, inoltre, favorisce un’azione lenitiva e rinfrescante contro fastidi intimi esterni, come prurito, bruciore e irritazioni.

Gli ingredienti che compongono il prodotto sono:

  • postbiotici, per mantenere la fisiologica idratazione dei tessuti e migliorare la funzione barriera cutanea;
  • mirto e lentisco, rafforzano le difese cutanee, favoriscono l’equilibrio del microbiota e il mantenimento dello strato idrolipidico, contribuendo alla protezione e alla salute della pelle;
  • aloe barbadensis leaf juice: che ha un effeto lenitivo;
  • inulina: utilizzata come prebiotico;
  • acido lattico: che agisce come prebiotico e acidificante;
  • allantoina: che ha un’azione idratante e anti-irritante;
  • acido ialuronico: che favorisce un effetto idratante e umettante;
  • estratto di fiore di camomilla: che ha delle proprietà lenitive.

Meclon INTIMA Controllo Attivo

L’altra novità della gamma è un detergente intimo in sapone liquido con olea europea ad azione protettiva antibatterica e antifungina, specificamente formulato per le situazioni in cui hai bisogno di un’attenzione in più, ad esempio durante un’infezione vulvovaginale. Inoltre, il prodotto dona sollievo alla zona intima da cattivo odore e prurito.

La sua formulazione contiene:

  • olea europea: che svolge un’azione protettiva antibatterica e antifungina;
  • couperine (fico d’India e rucola): ingredienti naturali con effetti lenitivi e antiossidanti;
  • hydropuntil: ricco in polisaccaridi, molecole complesse che conferiscono all’estratto proprietà lenitive e idratanti;
  • acido lattico: che agisce come prebiotico e acidificante;
  • allantoina: che ha un’azione idratante e anti-irritante;
  • acido ialuronico: agisce da idratante e umettante;
  • estratto di fiore di camomilla: ha delle proprietà lenitive;
  • estratto foglie di tè: dona un effetto astringente e tonico.