Effetto topico del Lycogen contro l’invecchiamento cutaneo

La cura della pelle, soprattutto attraverso prodotti creati contro l’invecchiamento cutaneo, è un tema popolare in campo cosmetico ed estetico soprattutto in riferimento alla perdita, da parte della cute, dell’elasticità, alla formazione di macchie pigmentate, e allo sviluppo delle rughe.

lifting

Con l’avanzamento dell’età i tassi di rinnovamento e recupero cellulare decrescono, parallelamente al contenuto di elastina, collagene e glicosaminoglicani. Le strategie principali disponibili per “trattamenti antirughe” comprendono l’uso topico di prodotti per la cura della pelle contenenti attivi contro l’invecchiamento, la dermoabrasione, l’utilizzo di iniezione di botulino e filler, o del lifting. Anche se tutte queste opzioni possono fornire diversi gradi di miglioramento, l’effetto in termini di costi, il dolore della terapia e la necessità di un trattamento ripetitivo sono spesso determinanti.

L’uso topico di emulsioni antiaging è il metodo più comodo ed economico per raggiungere un effetto. In questo ambito, il glicogeno è un antiossidante che può impedire la down-regulation del pro-collagene e l’accumulo intracellulare della malondialdeide (MDA).

Nello studio sono state valutate ventisei pazienti di sesso femminile, con età compresa tra 30 e 45 anni; le donne sono state assegnate in modo casuale a due gruppi: il gruppo di controllo del veicolo e il gruppo sperimentale. I pazienti nel gruppo di controllo hanno applicato il prodotto, tramite ionoforesi, senza LycogenTM, dopo l’uso del detergente viso al mattino e alla sera. Il gruppo sperimentale ha applicato un LycogenTM tramite ionoforesi, con lo stesso calendario.

I risultati che sono stati valutati comprendevano, ad esempio, le macchie pigmentate, le rughe e i pori, per le settimane 0, 1, 2, 4, 6, 8 e 10 rispettivamente. I risultati hanno mostrato una buona attività nei confronti delle macchie pigmentate, dopo 2, 6, 8 e 10 settimane. Per quanto riguarda le rughe, i risultati migliori sono stati valutati nelle settimane 1, 2, 4, 8, e 10. Nel complesso, il LycogenTM ha mostrato una proficua azione antiossidante nello studio contro placebo.

Current  Pharmaceutical Biotechnology – Volume16- Issue12; Pages1063-1069 (2015)