Emulsioni cosmetiche a base di olio di semi di carota e azione anti-aging

Un recente studio (Formulation and evaluation of carrot seed oil-based cosmetic emulsionssi è occupato di valutare il potenziale anti-aging delle emulsioni cosmetiche a base di olio di semi di carota.

Emulsioni cosmetiche olio di semi di carota

I ricercatori hanno preparato alcune emulsioni cosmetiche composte da olio di semi di carota in proporzioni variabili (2, 4 e 6% p/v), utilizzando la tecnica dell’equilibrio idrofilo-lipofilo (HLB). L’olio di cocco, i tensioattivi non ionici (Tween 80 e Span 80) e la gomma di xantano sono stati usati rispettivamente come fase dell’olio, emulsionanti e ingrediente stabilizzante dell’emulsione. I formulati ottenuti sono stati valutati per differenti parametri fisici, chimici e biochimici come il potenziale zeta, la misurazione della dimensione del globulo, l’attività antiossidante, il fattore di protezione solare (SPF), l’irritazione della pelle e, inoltre, sono stati effettuati alcuni studi biochimici.

I valori del potenziale zeta variavano da -43,2 a -48,3, indicando una buona stabilità delle emulsioni. L’indice di polidispersità (PDI) delle varie formulazioni variava da 0,353 a 0,816. L’attività di scavenging dei radicali liberi, misurata mediante i saggi dell’1,1-difenil-2-picrylhydrazyl (DPPH) e dell’ossido nitrico, ha mostrato un buon potenziale antiossidante delle emulsioni preparate utilizzando l’olio di semi di carota.

Il valore SPF più elevato (6,92) è stato ottenuto dall’analisi di F3, formulato contenete il 6% p/v di olio di semi di carota. Dati istopatologici e analisi biochimiche (acido ascorbico (ASC) e contenuto proteico totale) suggeriscono che queste emulsioni cosmetiche presentano un potenziale sufficiente per essere utilizzate come preparati destinati all’azione di ringiovanimento della pelle.

Singh S, Lohani A, Mishra AK, Verma 1- Formulation and evaluation of carrot seed oil-based cosmetic emulsions- J Cosmet Laser Ther;21(2):99-107 (2019).