Estratti di petali di rosa gallica contro l’invecchiamento cutaneo

Le attività anti-infiammatorie cutanee degli estratti di petali di rosa sono state descritte in diversi studi. In particolare, lo studio segnalato (Extraction conditions for Rosa gallica petal extracts with anti-skin aging activities) è concentrato sull’analisi degli effetti dei petali di rosa gallica sulle attività correlate all’invecchiamento cutaneo, come lo sbiancamento della pelle e le proprietà antirughe.

Estratto di petali di rosa contro invecchiamento cutaneo

Ogni campione è stato preparato mediante estrazione utilizzando diversi rapporti di etanolo, con l’obiettivo di valutare le condizioni di estrazione ottimali per applicazioni industriali. L’estratto acquoso di EtOH al 50% (v/v) dei petali di R. gallica ha significativamente soppresso l’attività della tirosinasi, la produzione di melanina e la metalloproteinasi-1 di matrice indotta dai raggi UV, un segno distintivo del processo di formazione delle rughe. Inoltre, tale estratto ha mostrato il più elevato effetto antiossidante e ha presentato il più elevato contenuto di flavonoidi, coerentemente con gli effetti anti-invecchiamento riportati.

Nel complesso, i risultati suggeriscono che gli estratti ottenuti dai petali di R. gallica mostrano promettenti effetti anti-invecchiamento. Inoltre, l’estrazione con etanolo al 50%, è risultata ottimale per l’ottenimento dei massimi effetti anti-ossidanti e anti-aging, nonché per l’ottenimento del più alto contenuto di flavonoidi.

Shin EJ, Han AR, Lee MH, Song YR, Lee KM, Nam TG, Lee P, Lee SY, Lim T- Extraction conditions for Rosa gallica petal extracts with anti-skin aging activities- Food Sci Biotechnol. Mar 26;28(5):1439-1446 (2019)