Comunicare velocemente con il proprio pubblico in maniera efficace e produttiva, tenendo sotto controllo i costi: ecco quello che la partnership tra Backoffice Rent e Philips professional displays ha reso possibile

Oggi il settore farmaceutico, in particolare quello delle Farmacie tradizionali, o meglio ancora quelle di quartiere, sta subendo una trasformazione radicale e molto repentina.

Le dinamiche di mercato vedono la farmacia di quartiere in competizione con le farmacie online e con quelle su strada acquisite da grandi gruppi finanziari. In entrambi i casi, questo tipo di concorrenza utilizza la comunicazione come una potente arma d’ingaggio verso la clientela, sottraendo così alla farmacia di quartiere quote di fatturato importanti, soprattutto sul “no-farmaco” che ha più interessanti ritorni di marginalità.

Fatalmente, questo scenario sta contribuendo a contrarre le presenze in farmacia, e di queste una percentuale molto alta potrebbe riguardare i pazienti/clienti che in genere “spediscono” la classica ricetta.

Perché utilizzare la soluzione Pharmadigital con display professionali Philips

Una vetrina dinamica con contenuti mirati e graficamente accurati è il primo passo per attrarre la clientela di passaggio e per influenzare le loro decisioni di acquisto, e anche i display da integrare devono essere di qualità professionale, performanti e ad alta luminosità, per dare massimo risalto e visibilità alla pubblicità in qualsiasi condizione di luce.

Sul tema, una delle sfide del settore è superare la perplessità del farmacista nel dotarsi di monitor e sistemi di comunicazione digitale in vetrina. Le obiezioni spesso sono: “Non ho tempo per occuparmi dei contenuti, non sono un grafico e non lo sono neanche i miei collaboratori”.

È proprio dalla comprensione di tali riserve che ha preso il via il progetto di Backoffice Rent di realizzare un applicativo software, abbinato alla tecnologia Philips High Brightness, per gestire i contenuti in cloud, in maniera assolutamente facile e intuitiva, e con la massima qualità-video.

Pharmadigital è un software di digital signage creato esclusivamente per la farmacia.
È progettato sulla base delle attitudini e abitudini del farmacista, del poco tempo che ha a disposizione per occuparsi dei contenuti e dell’esigenza di delegarne la gestione ad altre figure in farmacia che quasi mai hanno le competenze richieste.

«Quando abbiamo immaginato una piattaforma per gestire i contenuti di una farmacia, abbiamo subito pensato a una soluzione in cloud che consentisse agli utenti di delegarne l’accesso e di scegliere il luogo e il momento migliore per utilizzarla – ha commentato Umberto Martella, fondatore di Backoffice Rent – Ci siamo concentrati su un’interfaccia user & friendly per la creazione di canali da mandare in onda come con il TV a casa, associando poi alla soluzione un’ampia gamma di contenuti per renderla davvero semplice e completa, e la tecnologia display Philips per esaltare al massimo la visualizzazione».

Backoffice Rent propone alle farmacie una soluzione display professionale Philips con integrato il software Pharmadigital, che dà accesso a una galleria di contenuti grafici già predisposti in formato monitor e subito pronti per comunicare al pubblico in pochi click, messaggi, campagne, offerte e molto altro. I contenuti sono disponibili su una piattaforma web che contiene una galleria di oltre 1000 grafiche pubblicitarie, organizzata per eventi o categorie e arricchita mensilmente da nuovi contenuti, che rende immediata la pubblicazione in vetrina di ogni comunicazione della farmacia.

«La nostra è una soluzione “chiavi in mano” che comprende il display più adatto per formato e caratteristiche, pre configurato e dotato della necessaria tecnologia per supportare il software Pharmadigital e l’accesso ai contenuti della piattaforma Pharmagrafica – ha aggiunto Martella – Inoltre, è sempre prevista una fase di formazione all’uso di ogni applicativo, in modo da fornire alla farmacia nozioni e strumenti di comunicazione per competere alla pari sul mercato con i concorrenti più agguerriti».

Per maggiori informazioni
www.pharmagrafica.it
www.pharmadigital.cloud
www.ppds.com