Far crescere il fatturato con il marketing di base

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Per incrementare il giro d’affari può essere utile concentrarsi su attività come il marketing di base, che permette di promuovere i prodotti a costi molto contenuti 

Se il vostro lavoro non vi sta portando ad acquisire nuovi clienti che comprino prodotti e servizi ad alto margine, forse è arrivato il momento di modificare la quotidianità e focalizzarsi su alcune alternative. Una di queste può essere il marketing di base, ossia la promozione di alcuni prodotti o della vostra attività a un piccolo gruppo di persone, con l’obiettivo che il vostro messaggio si diffonda a un pubblico più ampio. Il fine ultimo è che, stimolando l’interesse di una persona in modo emozionale, la si induca a condividere il messaggio trasmesso.

Marketing di base
Non perdete tempo e focalizzate gli sforzi: anche un budget limitato per il marketing, se ben indirizzato, può dare buoni risultati in termini di crescita del fatturato

Avere un budget pubblicitario limitato può costringervi a fare affidamento sulle strategie di marketing di base, ma non sottovalutate le potenzialità di questi strumenti:  un approccio di base fa crescere organicamente i clienti attraverso il passaparola,  facendovi acquistare una buona dose di credibilità. Inoltre, può esservi utile costruire un archivio di tecniche che saranno funzionali per la vostra attività anche in futuro.

Le attività per un buon marketing di base

Pensando fuori dagli schemi, potete spendere meno e avere un impatto maggiore. Una strategia di marketing di base si basa sul passaparola relativamente ai vostri prodotti e servizi attraverso l’ingaggio del cliente. Va da sé che non può avere gli stessi risultati di una strutturata e costosa campagna marketing o pubblicitaria, ma la fidelizzazione che si riesce a generare sarà davvero genuina e durerà a lungo. Ecco alcuni approcci sistematici e a basso costo che potrebbero rivelarsi molto utili per far aumentare il flusso di cassa e i profitti.

Puntate su prodotti selezionati

Scegliete uno o più prodotti che possano aiutare in modo efficace le persone con un disturbo cronico (come per esempio l’artrosi), che aumentino le difese immunitarie dei vostri pazienti o altro. Puntate su prodotti che siano di qualità superiore a quelli che si possono facilmente trovare nelle altre farmacie, in questo modo avrete la certezza di differenziarvi e di poter condizionare i vostri pazienti. Iniziate commercializzando un solo prodotto e mostratene i benefici sia online sia offline.

Usate i social

Gli account di Twitter, Facebook e Instagram non costano nulla e, se usati correttamente, possono essere modi efficaci per raggiungere le persone che acquisteranno i vostri prodotti e sosterranno il vostro business. Il marketing di base attraverso i social è più efficace se non ci si limita a ricordare al pubblico le ragioni per cui acquistare, ma piuttosto si forniscono contenuti utili che creino una connessione emotiva con il prodotto.

Formate i dipendenti

Fornite al personale una formazione in modo che tutti i dipendenti possano informare ed educare i pazienti. Manifestate la vostra leadership mostrando ai vostri dipendenti esattamente come deve esser effettuata la vendita:  questo è importante, perché la vostra dimostrazione di come è meglio agire può essere un esempio basilare per la vendita di quel prodotto per i componenti dello staff.

Date visibilità al prodotto

Assicuratevi di esporre il prodotto in vista sugli scaffali e organizzate eventi inerenti il prodotto e il suo ambito di appartenenza. Presentatelo quindi a gruppi diversi di persone, in modo da poter influenzare le loro decisioni d’acquisto. Le testate degli scaffali dovrebbero essere contraddistinte da una segnaletica e da una copia dell’annuncio pubblicitario.

Pensate a una pubblicità efficace

Assicuratevi, quando fate pubblicità, di far capire al cliente  che  state offrendo realmente una soluzione a un loro problema. Siate specifici, identificate per i vostri pazienti un prodotto migliore rispetto a quello della concorrenza e motivate il perché sia migliore. Offrite motivi convincenti per acquistare quel prodotto.

 

 

 

 

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