Ottimi risultati per le farmacie del Regno Unito: stando a quanto riportato da Chemists & Druggists nel corso dell’ultimo semestre sono stati effettuati 115.419 controlli di pressione sanguigna volti a intercettare casi di ipertensione non ancora diagnosticata. Dall’inizio del 2022 poi, le farmacie hanno introdotto un servizio volto ad aiutare i pazienti a smettere di fumare

La farmacia come punto di snodo sempre più centrale per la sanità territoriale. Non solo per la dispensazione dei farmaci, che rimane comunque il core dell’attività, ma per una serie crescente di servizi e attività, che spaziano dalla prevenzione al monitoraggio dell’aderenza terapeutica. È così anche nel Regno Unito.

Stando ai dati riportati da Chemists & Druggists, nel corso dell’ultimo semestre, nelle oltre 7.200 farmacie inglesi sono stati effettuati 115.419 controlli di pressione sanguigna, finalizzati all’individuazione di ipertensione non diagnosticata. Nel corso del periodo, 4.902  pazienti si sono sottoposti a monitoraggio ambulatoriale della pressione sanguigna.

Sono questi gli eccellenti risultati riscontrati dall’avvio del servizio di ricerca sui casi di ipertensione dalle farmacie inglesi, iniziativa avviata nell’ottobre 2021 e finanziata dal National health service (Nhs) britannico e dall’Nhs Improvement. I dati sono stati pubblicati da Nhs Business Services Authority, l’Ente pubblico che fornisce una serie di servizi di supporto al National health service in Inghilterra e Galles, e dal Psnc, organizzazione che rappresenta gli interessi della rete di farmacie del Servizio sanitario nazionale inglese (Nhs).

In un’ottica di farmacia davvero coinvolta e partecipe, capace quindi di fornire supporto ai pazienti e alle strutture sanitarie pubbliche, inoltre, dall’inizio del 2022 è stato introdotto anche un ulteriore servizio, volto ad aiutare i pazienti inglesi a smettere di fumare.

In particolare, una volta dimessi dall’ospedale, gli stessi verranno indirizzati ad una farmacia territoriale di loro scelta per proseguire nel percorso intrapreso per cessare il vizio della sigaretta e ricevere farmaci e supporto utile al perseguimento dell’obiettivo.