Federfarma Torino compie settant’anni

Sono ben 70 le candeline spente da Federfarma Torino (Associazione titolari di farmacia della provincia di Torino) sabato 9 gennaio. L’importante compleanno è stato festeggiato il giorno successivo al Teatro Regio, alla presenza del sindaco Piero Fassino e di altre autorità.

Torino Federfarma

L’associazione fu una delle prime a nascere, nel 1946, dopo lo scioglimento delle corporazioni, con lo scopo di rappresentare le farmacie e assisterle nel loro lavoro.

Dopo 70 anni, Federfarma conta oggi ben 700 farmacie associate, per un totale di circa 2500 dipendenti.

L’associazione è stata inoltre capace di creare 9 società dedicate al mondo della farmacia, che oggi impiegano 70 dipendenti e numerosi consulenti. Nel 2013 è nata inoltre Farmaonlus, realtà che mette in atto una serie di attività benefiche verso soggetti e realtà disagiate.

Da qualche anno è stato poi ristrutturato il Palazzo di Via Sant’Anselmo 14, sede dell’associazione dal 1953. L’allora presidente, Pasquale Bruno, aveva convinto molto associati ad acquistare un palazzo nella medesima via. Tale via viene nominata, a tal proposito, “la casa del farmacista”, in quanto ospita tutte le attività relative alla gestione professionale, sindacale ed economico-commerciale dell’associazione, e da qualche anno anche l’Ordine dei farmacisti.

Nel corso dei 70 anni di vita di Federfarma, si sono succeduti 7 presidenti, l’ultimo dei quali, Luciano Platter, ha concluso la sua presidenza ventennale proprio in occasione dei festeggiamenti.

Alla guida di Federfarma Torino è passato Marco Cossolo, affiancato da un nuovo consiglio direttivo.

“Nel corso degli anni i compiti dell’Associazione sono costantemente cresciuti. Abbiamo instaurato rapporti di collaborazione e confronto con le istituzioni locali. Abbiamo saputo creare un’organizzazione efficiente, e il mio augurio è che possa ancora crescere nel futuro l’utilità della nostra struttura per tutte le farmacie del territorio”, ha affermato Platter.