Festeggiato il World Pharmacist Day

Il World Pharmacist Day cade ogni anno il 25 settembre; la Giornata è stata istituita nel 2009 dalla International Pharmacist Federation (FIP) e viene festeggiata a partire dal 2010. La scelta della data coincide con il giorno della fondazione della FIP, nel 1912; la federazione raggruppa 140 diverse organizzazioni nazionali dei farmacisti, oltre a membri istituzionali e individuali, per un totale di oltre 3 milioni di farmacisti rappresentati, e vede Federfarma quale aderente per l’Italia. Il Piano strategico “2020 Vision” lanciato nel 2008, intende fare della Federazione un partecipante a pieno titolo dei processi decisionali e delle azioni in materia di salute a livello globale.

World pharmacists day

Un tema diverso ogni anno

Che si tratti di campagne di comunicazione di grandi dimensioni sulla figura del farmacista o di progetti di dimensioni più limitati, ogni associazione nazionale è libera di progettare i propri eventi a partire dal tema comune indicato da FIP, volto sempre a presentare al pubblico gli aspetti positivi della professione per il miglioramento della salute delle comunità di riferimento.

Il tema proposto per il 2017 è stato “Dalla ricerca alla cura della salute: il tuo farmacista è al tuo servizio”: un ‘occasione per divulgare i molti ambiti d’azione della figura del farmacista, dallo sviluppo di nuovi farmaci all’educazione dei futuri farmacisti alla fornitura di servizi diretti alla persona, ha spiegato la presidente di FIP, la spagnola Carmen Peña. “Vogliamo enfatizzare che i farmacisti sono una colonna della sanità in molti contesti diversi. Il fornire le cure non inizia nelle comunità o nelle farmacie ospedaliere. Prendersi cura del paziente inizia dal riconoscere i problemi di salute delle popolazioni e sviluppare medicinali, politiche ed educazione per contrastarli. Noi farmacisti ci collochiamo spesso all’inizio del processo, quando viene identificata la prima molecola che tratta la malattia in modo efficace”, ha sottolineato Peña. FIP ha recentemente pubblicato anche il position paper “Strategic development of medicines information for the benefit of patients and users of medicines”, scaricabile dal sito.

Sul sito è anche disponibile una guida dedicata alle organizzazioni associate su come preparare al meglio le iniziative per l’appuntamento annuale con la Giornata del Farmacista. L’invito è quello di supportare il World Pharmacists Day attraverso la creazione di illustrazioni ad hoc per i canali social dei farmacisti e di veicolarle anche attraverso il Twibbon ufficiale di FIP, o utilizzare la placard “Your pharmacist is at your service”. Tutti i materiali sono scaricabili gratuitamente dal sito di FIP (purtroppo tra le sei lingue disponibili non figura ancora l’italiano)